Cerca e trova immobili
LOSONE

Mezzo milione di franchi per aiutare i commerci locali

Tassa base rifiuti annullata e buoni per promuovere gli acquisti locali
TiPress - foto d'archivio
Mezzo milione di franchi per aiutare i commerci locali
Tassa base rifiuti annullata e buoni per promuovere gli acquisti locali
LOSONE - Permettere all’economia locale di sopravvivere al periodo di crisi causato dal lockdown durante l’emergenza coronavirus. È questo l’obiettivo di molte località ticinesi. Tra queste, Losone, che ha deciso di in...

LOSONE - Permettere all’economia locale di sopravvivere al periodo di crisi causato dal lockdown durante l’emergenza coronavirus. È questo l’obiettivo di molte località ticinesi. Tra queste, Losone, che ha deciso di intervenire in modo concreto.

Durante il periodo di chiusura la produzione dei rifiuti si è ridotta drasticamente, per cui il Municipio ha deciso di esentare tutte le attività economiche dalla riscossione della tassa base rifiuti per il 2020. Per l’esecutivo è però fondamentale che il sostegno non si limiti a un’azione episodica. È stato quindi definito un sistema di buoni acquisto con il contributo del Comune che potranno essere spesi unicamente presso i piccoli commerci e le attività locali.

Entrambe le proposte hanno ricevuto l’appoggio della Commissione della gestione del Consiglio comunale e dei gruppi politici ed è stato, quindi, possibile avviarne l’implementazione.

Come funzionano i buoni acquisto - Per realizzare il sistema di buoni acquisto è stato stanziato un contributo finanziario di mezzo milione di franchi. Ogni persona residente a Losone potrà acquistare fino a 10 buoni del valore di 20 franchi ciascuno, valevoli fino a fine 2020. I buoni, cumulabili, saranno venduti con uno sconto del 30%, interamente assunto dal Comune, e potranno essere utilizzati presso tutti i piccoli e medi commerci ed esercizi pubblici che avranno aderito al progetto.

A breve il Municipio contatterà le attività economiche che rispettano le condizioni di partecipazione. I titolari potranno annunciarsi tramite un formulario apposito e saranno invitati a valutare la possibilità di concedere a loro volta uno sconto a chi pagherà con i buoni comunali per rafforzare l’impatto positivo dell’iniziativa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE