Cerca e trova immobili
CANTONE

Quando il vocale sul virus diventa virale: «Vive per 9 giorni sull'asfalto», ma l'esperto lo smentisce

Gira su WhatsApp un audio che sostiene che il Covid-19 può "attaccarsi alle scarpe", il virologo: «È una bufala»
Tipress
Quando il vocale sul virus diventa virale: «Vive per 9 giorni sull'asfalto», ma l'esperto lo smentisce
Gira su WhatsApp un audio che sostiene che il Covid-19 può "attaccarsi alle scarpe", il virologo: «È una bufala»
LUGANO/MILANO - In questo periodo di grandi preoccupazioni i WhatsApp che vanno e vengono da famigliari e amici si moltiplicano. Fra questi, magari è arrivato anche a voi, c'è un audio in cui una voce di donna parla di un avvertimento d...

LUGANO/MILANO - In questo periodo di grandi preoccupazioni i WhatsApp che vanno e vengono da famigliari e amici si moltiplicano. Fra questi, magari è arrivato anche a voi, c'è un audio in cui una voce di donna parla di un avvertimento di un presunto medico di Milano secondo il quale «bisogna togliersi le scarpe tornando dalle passeggiate e lasciarle fuori dalla porta». 

Questo perché «il virus vive fino a 9 giorni sull'asfalto», in base a questa teoria allora vengono giustificate le pratiche di disinfezione massicce in "stile cinese" impiegate anche alle nostre latitudini. Tanto è stato il tran-tran che se n'è parlato persino in televisione, in diretta dalla D'Urso su Canale 5.

Ma è davvero così? Oppure... no? Il Corriere della Sera lo ha chiesto al virologo dell'Università di Milano, Fabrizio Pregliasco che non ha dubbi: «L'audio è un fake, il virus può sopravvivere sì per qualche giorno ma la sua carica virale in quel caso è irrisoria». 

A rendere meno pericoloso il Covid-19 all'esterno è... praticamente tutto: «Oltre alla disinfezione anche elementi come sole, pioggia o intemperie può causare il suo decadimento».

La parola d'ordine resta sempre e comunque una: igiene. Personale, pulendosi le mani, e di tutto quello che viene toccato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE