Direzione scolastica congiunta: anche Lema si tira fuori

Il Consiglio comunale ha approvato il messaggio sull’abrogazione della convenzione per la direzione congiunta degli Istituti scolastici SI e SE.
LEMA - Ora è ufficiale, anche il Comune di Lema si ritira dall'istituto scolastico condiviso con Pura e Tresa.
Nel corso della seduta di ieri, lunedì 22 dicembre, il Consiglio comunale di Lema ha infatti approvato il Messaggio municipale concernente l’abrogazione della convenzione per la direzione congiunta degli istituti scolastici SI e SE dei Comuni di Tresa, Pura e Lema. La convenzione è stata disdetta anche dai Comuni di Pura e Tresa.
Il Municipio di Lema «tiene a ribadire che l’attuale direzione scolastica continuerà a svolgere la sua importante funzione per il nostro istituto scolastico. La direzione verrà adeguata nella misura necessaria alle esigenze dell’istituto scolastico di Lema, garantendo continuità e stabilità nella gestione scolastica».
Il Municipio di Lema ha confermato inoltre il proprio impegno a «operare con la massima attenzione agli interessi degli allievi, delle collaboratrici e dei collaboratori della scuola, assicurando un servizio scolastico efficiente e di qualità».
successivamente, quella del Comune di Lema nel 2025."]">Ricordiamo che i problemi della Direzione scolastica congiunta, avviata nel 2015, sono iniziati dopo le recenti aggregazioni comunali, dapprima la nascita del Comune di Tresa nel 2021 e successivamente quella del Comune di Lema nel 2025.
Questi sviluppi territoriali hanno infatti modificato la struttura originaria della convenzione, riducendo il numero dei Comuni coinvolti da dieci a tre. «Una nuova configurazione che ha reso indispensabile - spiega il Municipio di Lema - una revisione della convenzione e in particolare della chiave di riparto dei costi». Malgrado gli incontri avviati dall'ottobre del 2025 i tre Comuni non hanno trovato una nuova intesa.



