Trasporto pubblico: scatta l'offerta ridotta

Da domani saranno diminuite le corse, come richiesto dal Governo cantonale
BELLINZONA - Era stato annunciato ieri dal Governo cantonale: con la chiusura di negozi, ristoranti e bar, le imprese di trasporto pubblico sono state incaricate di rimodellare l'offerta per gli utenti. Da domani, lunedì 16 marzo 2020, i trasporti pubblici su strada in Ticino viaggeranno quindi con un'offerta ridotta, come fa sapere Autopostale.
«Gli orari sulle tratte/linee per le singole imprese di trasporto sono state adeguate ad hoc a dipendenza delle specificità regionali» si legge nella nota. «Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 marzo sono considerati giorni festivi».
E per quanto riguarda il trasporto ferroviario, ecco le variazioni del servizio:
- I servizi TILO, fino a nuovo avviso, sono limitati: rimane assicurato il servizio di base per garantire la possibilità di spostarsi a orari regolari tra i vari centri del territorio servito.
- Per il servizio della Ferrovia Locarno-Domodossola (Centovallina) il traffico regionale è ridotto e il traffico internazionale resta interrotto.
- Anche il servizio delle Ferrovie Luganesi (FLP) è ridotto: nei giorni feriali viene effettuato il servizio con l’orario applicato nei giorni festivi, con cadenza ogni 30 minuti.
Nel traffico a lunga percorrenza valgono le limitazioni introdotte la scorsa settimana:
- Sull’asse del San Gottardo, tre delle nove coppie di treni EC (Zurigo pt 07.10, 11.10 e 15.10 e Milano pt 11.10, 15.10 e 19.10) circolano solo tra Chiasso e Zurigo.
- Sull’asse del Sempione sono interessate dalla misura due delle sette coppie di treni: Ginevra con partenza alle 05.39 e Basilea FFS delle 12.28 nonché da Milano alle 07.20 e
17.20, che circoleranno solo tra Basilea rispettivamente Ginevra e Briga.
Gli orari elettronici, visibili su App, schermi e paline informative dinamiche saranno adattati e aggiornati solo in un secondo momento. La clientela è pertanto invitata, nel frattempo, a far capo alle informazioni costantemente aggiornate e pubblicate sui portali internet delle singole imprese (Autopostale, FFS, TILO, TPL, FLP, Fart, Ferrovia Locarno-Domodossola, Società navigazione Lugano, Autolinee mendrisiesi, bleniesi e luganesi) prima di partire.
Lugano: TPL
Le linee della Trasporti pubblici luganesi SA (TPL) dal lunedì al venerdì (feriali) applicheranno l’orario del sabato (feriale). Unica particolarità nelle date di venerdì 20 e sabato 21 marzo, dichiarati giorni festivi da parte del Consiglio di Stato, in cui i bus circoleranno secondo gli orari della domenica e dei festivi.
Fanno eccezione la linea 8 e la linea 9, il cui servizio infrasettimanale, salvo festivi, rimarrà invariato.
La linea 6 (Cornaredo-Stazione FFS), e le linee “P+R” F (Lugano Centro – P+R Fornaci) e S (P+R Cornaredo - Lugano Centro) non effettueranno il servizio; l’utenza può far capo alle altre linee che
effettuano percorsi simili e che servono le medesime fermate.
Per quanto concerne la Funicolare Lugano-Stazione, restano valide le misure già intraprese, ossia la riduzione del numero massimo di passeggeri in una sola corsa.
L’Ufficio Informazioni e Vendita aprirà nei seguenti orari: 08:00-16:00 e sarà chiuso il sabato, così come venerdì 20 marzo 2020, dichiarato giorno festivo.
Mendrisiotto: AMSA
La messa in servizio di un’offerta ridotta permette anzitutto di tutelare i conducenti che rientrano nelle categorie a rischio, cosi come definite dalle Direttive cantonali. AMSA ha inoltre deciso di non chiamare in servizio prioritario i conducenti con 60 anni e più (categoria con maggiori rischi in caso di contrazione del virus), i conducenti sposati con figli, le cui consorti lavorano quale infermiera o medico nel settore sociosanitario impegnate duramente nella lotta contro il CoVid-19.
Grazie all’offerta ridotta, i turni del personale saranno elaborati riducendone l’impiego, minimizzando così i contatti e le possibilità di contagio. Al personale che risulterà temporaneamente eccedente, saranno affidati dei turni di picchetto con obbligo di reperibilità al proprio domicilio e il divieto d’uscita durante le ore di picchetto, se non per intervento presso AMSA.
Le limitazioni sono indicate nel sito www.amsa.ch al link orario, sotto ogni linea.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!