Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Un corteo da record: oltre 25.000 spettatori

La tradizionale sfilata, cuore del carnevale Rabadan, è stata baciata dal sole. Podio tutto biaschese tra i carri
TiPress
Al primo posto tra i carri al corteo Rabadan si è piazzato il gruppo dei Maninchiaghi.
Un corteo da record: oltre 25.000 spettatori
La tradizionale sfilata, cuore del carnevale Rabadan, è stata baciata dal sole. Podio tutto biaschese tra i carri
BELLINZONA – Un corteo da record, con oltre 25.000 spettatori. Baciato dal sole e accarezzato da temperature primaverili. Nel pomeriggio di domenica sono stati in 56 tra carri, gruppi e guggen a sfilare lungo Viale Stazione per il tradizio...

BELLINZONA – Un corteo da record, con oltre 25.000 spettatori. Baciato dal sole e accarezzato da temperature primaverili. Nel pomeriggio di domenica sono stati in 56 tra carri, gruppi e guggen a sfilare lungo Viale Stazione per il tradizionale appuntamento, cuore del carnevale Rabadan di Bellinzona. 

Biasca capitale – Podio tutto biaschese tra i carri. Al primo posto si è piazzato il gruppo dei Maninchiaghi, capace di ironizzare finemente sulla questione della dissenteria e dei virus in caserma. Il loro carro, "Se in caserma to vo mangiaa, cèss e pätüsc déu mia mancaa!", è risultato essere il più apprezzato dai giurati bellinzonesi. Medaglia d'argento per i Früsa Takia (già vincitori della Lingera di Roveredo), con il tema "Willy ol coyote o la cùrò e ol Gobbi Beep Beep in dra trapa o ga resctòò". Bronzo per la Franconi Ghelitt con "Le battaglie di TI-CILIA".

Ecco i gruppi – Tra i gruppi, invece, medaglia d'oro per gli Spargürei Mostri di Malvaglia con "Butterfly Effect: L’è ora da fal, basta ves Oroc, trasformemas in farfall!", con focus sui cambiamenti climatici. A seguire, gli Ester@Fatti di Chiasso che hanno preso in giro la Fête des Vignerons. Terzo posto per la Combricola di Formighin, sempre di Biasca, che hanno ironizzato sulla vicenda della tecnologia 5G.

La voce dell'organizzazione – «È stata un'edizione da incorniciare – commenta Andrea Huber, coordinatore del Corteo –. Vedere così tanta gente festante, ci gratifica». E c'è anche chi ha osato "sfottere" gli stessi organizzatori del carnevale bellinzonese. «Infatti – conferma Huber – abbiamo attribuito il premio simpatia ai Micitt di Salorino. L'idea di prendere di mira, in maniera garbata, il nostro bicchiere in silicone ci ha fatto sorridere». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE