Cerca e trova immobili
CANTONE

Swisscom: «In singoli casi sono ancora possibili restrizioni»

La società si scusa con i suoi clienti. La panne di ieri è stata causata da lavori di manutenzione
Keystone - foto d'archivio
Swisscom: «In singoli casi sono ancora possibili restrizioni»
La società si scusa con i suoi clienti. La panne di ieri è stata causata da lavori di manutenzione
BELLINZONA - La causa dell'interruzione, ieri, dei servizi Swisscom è da ricondurre ai lavori di manutenzione pianificati dalla società, che hanno portato a un malfunzionamento inaspettato. È in questo modo che la portavoce Ivana...

BELLINZONA - La causa dell'interruzione, ieri, dei servizi Swisscom è da ricondurre ai lavori di manutenzione pianificati dalla società, che hanno portato a un malfunzionamento inaspettato. È in questo modo che la portavoce Ivana Sambo spiega la panne che ha colpito ieri non solo il Ticino, ma gran parte della Svizzera.

Nel guasto, che si è verificato alle 22:33, sono stati interessati i servizi basati su Internet, la telefonia di rete fissa, la telefonia mobile via VoLTE (Voice over LTE o 4G/LTE) e Swisscom TV. In realtà in Ticino già nel pomeriggio alcuni clienti lamentavano problemi alla linea telefonica e Internet. Da questa notte, alle ore 00:10, i servizi sono ripresi e sono di nuovo disponibili. Ma la portavoce avverte: «Tuttavia, in singoli casi possono ancora essere applicate delle restrizioni».

Lavori di manutenzione pianificati, dunque. Che però hanno finito per creare problemi a un intero Paese. Anche i numeri d’emergenza, infatti, non erano disponibili non solo il Ticino, ma anche a Vaud, Friburgo, Giura, Vallese, Neuchâtel, Turgovia, Argovia, Basilea Campagna, Nidvaldo e Grigioni.

«I nostri specialisti stanno attualmente monitorando i progressi e, se necessario, intervengono manualmente per ripristinare i servizi interessati», aggiunge la portavoce di Swisscom.

Quella d'ieri è la seconda panne da inizio 2020. Il 17 gennaio una perturbazione aveva paralizzato la rete tra le 10:20 e mezzogiorno. Proprio qualche giorno fa il ceo Urs Schaeppi aveva parlato della necessità di «soluzioni ridondanti» e «alternative», ma anche di «una rete molto più stabile». Parole che, dopo il (secondo) guasto dell'anno, infastidiscono ancora di più i clienti che si sono trovati senza telefono né Internet né tv per gran parte della serata.

«Stiamo valutando il da farsi e come possiamo in futuro evitare guasti come quelli di questa notte - conclude Sambo -. Capiamo perfettamente la frustrazione di chi sperava di finire la serata con un bel film e invece si è visto confrontato con un guasto. Ce ne scusiamo sinceramente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE