Cerca e trova immobili
CANTONE

“Scusate il ritardo!”

Numerosi i partecipanti alla giornata d’azione nel settore pubblico indetta dall’Associazione ErreDiPi.
ErreDiPi
“Scusate il ritardo!”
Numerosi i partecipanti alla giornata d’azione nel settore pubblico indetta dall’Associazione ErreDiPi.

BELLINZONA - Oggi, mercoledì 3 dicembre, ha avuto luogo una giornata d’azione nel settore pubblico (scuole, servizi, uffici amministrativi), indetta dall’Associazione ErreDiPi.

In numerose scuole, servizi e uffici si sono svolti inteventi e attività, durante e fuori il tempo di lavoro, per protestare contro le misure del Preventivo 2026 e per ribadire le seguenti rivendicazioni: il recupero del potere d’acquisto (circa il 3%) perso in questi ultimi tre anni; l’opposizione al taglio del 10% nella sostituzione del personale partente.

In numerose sedi scolastiche (il Liceo di Bellinzona, quello di Lugano 1, quello di Locarno e quello di Mendrisio. Ma anche la Scuola Cantonale di Commercio, le sedi di scuola media di Gravesano e quella di Chiasso, solo per citarne alcune) e in diversi servizi e uffici (anche qui, a titolo esemplificativo, le sedi del Servizio Medico-Psicologico di Lugano e di Mendrisio) sono state organizzate pause di protesta, in alcuni casi prolungate all’insegna del motto “Scusate il ritardo!”, oltre ad assemblee in tempo di lavoro e vari momenti di discussione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE