Cerca e trova immobili
LUGANO

Via libera dalla Commissione della gestione all'acquisto del Palazzetto dello sport

Secondo il rapporto si tratta della scelta finanziaria più vantaggiosa
Archivio Ti Press
Via libera dalla Commissione della gestione all'acquisto del Palazzetto dello sport
Secondo il rapporto si tratta della scelta finanziaria più vantaggiosa

LUGANO - È positivo il parere espresso dalla Commissione della gestione in relazione alla richiesta di credito di 80’285'000 franchi (IVA inclusa) per l’acquisto del Palazzetto dello Sport da parte del Municipio di Lugano. «L'acquisto - si legge nel documento - rappresenta la soluzione finanziariamente più vantaggiosa e politicamente coerente con le decisioni già assunte dal Consiglio Comunale come pure dalla cittadinanza in votazione popolare».

La spesa «sarà caricata al conto investimenti, beni amministrativi e ammortizzata su un periodo di 27 anni per quanto riguarda l’infrastruttura, di dieci anni per gli impianti e sette anni per l’arredo, in deroga a quanto previsto dalla LOC e dal Regolamento sulla gestione finanziaria e sulla contabilità dei comuni». Viene inoltre precisato che «il credito decade se non utilizzato entro il 31 dicembre 2029».

Dall’analisi emerge che «analogamente a quanto già preso in considerazione per l’Arena Sportiva, il Municipio ha confrontato la soluzione della locazione con l’opzione dell’acquisto finanziato tramite prestito obbligazionario il che comporta importanti vantaggi. Prima di tutto consente alla Città di diventare immediatamente proprietaria dell’infrastruttura, offrendo maggiore certezza finanziaria nel lungo periodo, oltre ad un risparmio effettivo milionario, permettendo con questa opzione di ottenere un costo complessivo inferiore rispetto alla locazione, pari ad almeno 18 milioni di franchi. La Commissione rileva peraltro la coerenza di questa scelta con quella già adottata per l’Arena Sportiva e ne condivide l’impostazione».

Nel rapporto viene inoltre richiamato quanto già indicato il 24 marzo 2025 sul Messaggio 12194: «In vista della seconda fase del PSE, la vostra Commissione invita a voler valutare lo stesso scenario scelto per il finanziamento dell’Arena Sportiva e il Palazzetto dello Sport anche per la Torre Est dove andrà ad insediarsi l’amministrazione cittadina. L’onere previsto per l’affitto di questi spazi non è infatti insignificante e una valutazione in questo senso potrebbe portare a dei risparmi».

Non manca un richiamo alla prudenza sul fronte finanziario: «considerata la situazione complessiva e complessa in cui si muove la Città sul piano finanziario, la vostra Commissione non sottovaluta l’impatto dell’operazione sull’indebitamento e ribadisce la necessità che il Municipio definisca e formalizzi una chiara strategia di rientro pluriennale, al fine di preservare la solidità finanziaria e il rating della Città».

Infine, per quanto riguarda i contributi regionali non ancora definiti, la Commissione «esorta il Municipio sia a coinvolgere i Comuni della regione (che in parte hanno già confermato la disponibilità di una entrata in merito, tra cui Origlio, Capriasca, Sorengo e Cadempino), oltre alla necessità sollevata da più parti anche in sede di Legislativo di introdurre in Ticino dei contributi di centralità, già noti in diverse altre realtà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE