Valentina Tanzi
CANTONE
04.02.2020 - 12:090

Una nuova pazza avventura per l'ultracycler ticinese

Valentina Tanzi si cimenterà sui percorsi di Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta. In nove settimane, percorrerà oltre 10mila chilometri

LUGANO - Dopo aver percorso l'anno scorso i deserti americani in sella alla sua bici da corsa, l’ultracycler ticinese Valentina Tanzi si prepara per affrontare un'altra folle avventura: percorrere tutti i tre Grandi Giri del ciclismo professionista. Con il suo progetto "Yes, I can!", si cimenterà sui percorsi di Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta a España il giorno prima degli uomini.

Attraverso sette nazioni - Valentina pedalerà complessivamente 10'295 km in 9 settimane in giro per l'Europa, dato che solo il percorso del Tour de France si limiterà ai confini nazionali. Il Giro d'Italia scatterà infatti il 9 maggio da Budapest (Ungheria), mentre la Vuelta a España prenderà il via il 14 agosto da Utrecht (Paesi Bassi), per poi tornare in terra spagnola ed in seguito sconfinare sia in Francia che Portogallo.

Contro gli stereotipi - Oltre a rappresentare una sfida contro se stessa, l'ultracycler ha quale obiettivo quello di dimostrare che anche una donna può riuscire a fare quello che fanno gli uomini. «Le donne professioniste non corrono queste competizioni di tre settimane come i loro colleghi maschi, ma una versione decisamente più breve (10 giorni in Italia e un unico giorno in Francia e in Spagna)», spiega la ticinese.

Oltre i limiti (degli altri) - Con "Yes, I can!", Valentina vuole quindi combattere gli stereotipi e le disuguaglianze che vive come donna sulla sua pelle in qualsiasi ambito (dal lavoro alla bici appunto), «magari ispirando pure altre donne a spingersi oltre ciò che loro, o gli altri, pensino siano i loro limiti».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Zico 11 mesi fa su tio
forza Valentina
marco17 11 mesi fa su tio
Per la serie le sfide inutili che lasciano il tempo che trovano.
Zico 11 mesi fa su tio
@marco17 anche i tuoi scritti lasciano il tempo che trovano eppure ce li dobbiamo sorbire
Frankeat 11 mesi fa su tio
@marco17 Come tutti gli sport a questo punto. O no?
Frankeat 11 mesi fa su tio
Più che la distanza, impressione i dislivelli che dovrà superare. Neanche in auto ce la farei.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-22 16:34:11 | 91.208.130.85