Cerca e trova immobili

CANTONECasse malati: «Aumento inaccettabile. Bisogna agire»

24.09.19 - 15:08
Il direttore del DSS Raffaele De Rosa ha criticato l'ennesimo incremento dei premi malattia annunciando tre iniziative cantonali
Casse malati: «Aumento inaccettabile. Bisogna agire»
Il direttore del DSS Raffaele De Rosa ha criticato l'ennesimo incremento dei premi malattia annunciando tre iniziative cantonali

BELLINZONA - Alla fine non ci sono state sorprese. Come anticipato questa mattina dal Consiglio federale - e ampiamente previsto nel corso delle ultime settimane - anche il prossimo anno i cittadini ticinesi saranno chiamati a sborsare decine di franchi in più ogni mese per far fronte ai premi dell’assicurazione malattia.

L’ennesimo aumento sopra la media (dall’introduzione della LaMal nel 1996) per il nostro Cantone; già definito «inaccettabile» dal direttore del Dipartimento sanità e socialità Raffaele De Rosa, che però questo pomeriggio ha ufficializzato la brutta notizia durante la tradizionale conferenza stampa a Palazzo delle Orsoline. Il Ticino si piazza al quarto posto in termini di premi medi per il 2020 e al secondo per quanto concerne l’aumento percentuale rispetto al 2019. Tradotto in cifre semplici, gli adulti saranno confrontati con un aumento del 2,5%. Per i giovani adulti l’incremento sarà pari all’1% mentre i premi dei minorenni aumenteranno del 2,2%

Interventi del Cantone - Gli ambiti su cui il Cantone intende agire toccano in particolare i medicamenti, l’assistenza sanitaria adeguata e soprattutto la trasparenza. «Abbiamo il dovere civico di ottenere tutte le informazioni» ha affermato De Rosa, sottolineando la «scarsa collaborazione» ottenuta da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (USFP) ma annunciando al contempo una possibile «apertura» da parte di Berna, a seguito di una telefonata intercorsa questa mattina tra Bellinzona e Berna.

Dal 2011, l’attività del Cantone in materia di casse malati  ha permesso un risparmio pari a 23 milioni di franchi, come indicato da Matteo Veri, collaboratore scientifico dell’Area di gestione sanitaria. Nell’ambito della procedura di approvazione, l’intervento cantonale ha permesso in particolare di correggere al ribasso (riduzione di 400mila franchi) la proposta di premio 2020 per uno degli assicuratori con riserve eccessive e di ottenere un rimborso dei premi del 2018 in eccesso per due assicuratori pari a 3 milioni di franchi.

Tre iniziative cantonali - I “pugni” sul tavolo battuti da De Rosa durante il dibattito sul Consuntivo di settimana scorsa si sono però tradotti nell’annuncio di tre iniziative cantonali, che saranno prossimamente presentate al Consiglio di Stato. Il messaggio è già pronto, ha confermato De Rosa. L’orizzonte temporale, considerato l’iter parlamentare, è per il 2021.

La prima di queste (“più forza ai Cantoni”) propone una modifica dell’articolo della Legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie (LVAMal) che permetta di tamponare la problematica della mancata trasparenza, conferendo ai Cantoni la possibilità di esporre agli assicuratori e all’autorità di vigilanza stessa il loro parere su costi stimati e tariffe previste.

Le altre due iniziative toccano invece la spinosa questione delle riserve eccessive e i costi della salute. L’iniziativa per  “riserve eque ed adeguate” chiede in particolare che siano considerate eccessive se superano il 150% del limite normativo (oggi siamo a 9 miliardi a fronte di un limite fissato a 9 miliardi). La manovra consentirebbe di «calmierare per tre anni» i costi, «mantenendo i premi invariati e permettendo agli attori della filiera della sanità di implementare le misure», ha spiegato il direttore del DSS.

La proposta per “premi conformi ai costi” andrebbe infine ad imporre agli assicuratori di compensare i costi qualora si constati una riduzione dei costi. Una modifica che renderebbe sistematica la correzione a posteriori dei premi incassati in eccesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvicity 4 anni fa su tio
Quando un'azienda fa dei buoni risultati (niente annunci di malattia o altro) alcune casse malati (per la perdita del salario) rimborsano parte del premio... forse giuseppe quartu intendeva questo. chi non crea spese dovrebbe essere almeno compensato, non pensi?

GI 4 anni fa su tio
assurdo, semplicemente assurdo.....un bel giorno il sistema esploderà....poiché saranno più coloro che non saranno in grado di pagarsi il premio base.....non sarà di certa la cassa "unica" a modificare un sistema improntato sull'obbligatorietà.....una paletta di prestazioni partita con poco (leggasi premi allettanti...) e nel tempo estesa (premi osceni....)

RobediK71 4 anni fa su tio
Mi risulta che ogni anno, da almeno 20, si facciano gli stessi discorsi ma probilmente non c’e la volontà politica visto che già la lega di Bignasca ad inizi 2000 presentò un iniziativa mai arrivata neppure in governo

Libero pensatore 4 anni fa su tio
È inutile gridare allo scandalo e votare sempre a favore dello status quo. Le possibilità per cambiare sistema le abbiamo avute, se ci siamo fatti abbindolare dai soliti lobbisti la colpa è nostra che abbiamo votato male. Adesso becchiamoci quello che ci meritiamo.

sedelin 4 anni fa su tio
@giuseppe quartu, non ho capito: non sei mai andato dal dottore e hai chiesto un rimborso? per che cosa, per la spesa?

sedelin 4 anni fa su tio
ipotesi: tutti rifiutiamo di pagare l'aumento. tutti, intendo tutti gli assicurati. bisogna trovare il metodo per far partire il boicottaggio su scala nazionale.

tazgana 4 anni fa su tio
Cmq dopo 20 anni di fedelta ad una cassa malati, lo scorso anno ho deciso di cambiare e passare alla meno cara, questo anno faro la stessa cosa, non fatevi infinocchiare, cambiate sempre

ciapp 4 anni fa su tio
se andrebbero a controllare la metà dei finti invalidi e tutti quei finti richiedenti , le casse malati potrebbero anche ridurre i premi !!!! o NO ?????

Yoebar 4 anni fa su tio
Quelli che pagano, pagano per quelli che non pagano “migranti, assistenza” inoltre quest’ultimi hanno pure i soldi per andare in vacanza......e fare tutt’un giorno quello che vogliono.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
per tua info in assistenza ci va' chi ha il passaporto svizzero...non un migrante.

lollo68 4 anni fa su tio
Quest'anno non siamo andati in vacanza per pagare la cassa malati. L'anno prossimo non pagherò la cassa malati per andare in vacanza.

tazgana 4 anni fa su tio
Franchigia a 2500fr per tutti, poi vedete che si smette di andare dal medico per nulla. Sussidi a copertura della franchigia, per chi non puo permettersela

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a tazgana
la franchigia e' proporzionata al tuo premio, non cambierebbe nulla. Ma davvero pensi che all'estero ( nei 5 continenti ) non paghi la "salute" ?? questione di domanda e offerta....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
anndo, la frachigia la scegli tu è non è proporzionata al premio; più scegli quella alta meno paghi di premio ma se ti capita l'imprevisto e non hai 2500 franchi da sborsare in un colpo solo sei nei guai ;-(

Tato50 4 anni fa su tio
@,Selina Stella , eviti di tacciare i ticinesi come sedentari e ubriaconi. Qualche anno fa le CM hanno fatto capo alle "riserve" del Ticino per tenere bassi i premi dei Cantoni dove forse la birra scorre più che da noi. Se non si sanno le cose a volte è meglio tacere che sparare certe fregnacce. Dicevano che in Ticino si spendeva di più ma si sono dimenticati che le nostre "riserve" erano il triplo del limite legale-;((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
troppi in assistenza e disoccupazione ( ticino e non ) per cui le CM, che non perdono sicuramente soldi, aumentano per coprire gli indeginti o cattivi pagatori, cosi il conto torna sempre ( a loro ovviamente )

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
A quelli ci pensa lo Stato, quindi noi, a pagargli i premi se hanno un reddito basso. Certo che se uno va in disoccupazione con 6000 franchi al mese (80 % dell'ultimo stipendio che percepiva) allora quello se la paga lui ;-)

Lore62 4 anni fa su tio
...Casse malati: Aumento inaccettabile. Bisogna agire...sembra lo stesso titolo uscito l'anno scorso su Tio... XD

Tristano 4 anni fa su tio
Avrei voluto sentire quella telefonata ! Tra Bellinzona e Berna... aria fritta !

lügan81 4 anni fa su tio
cosi giusto per: Il Consiglio di Stato vodese sostiene un'iniziativa cantonale che chiede la possibilità per i cantoni di creare un'istituzione cantonale di assicurazione malattia che fissi i premi e garantisca la trasparenza dei costi. Il Consiglio di Stato ticinese sostiene un'iniziativa cantonale che permetta ai cantoni di esporre agli assicuratori e all'autorità di vigilanza il loro parere su costi stimati e tariffe previste.

cle72 4 anni fa su tio
Volete un messaggio forte dal Ticino? basta non pagare alla fine del mese le fatture ma ovviamente tutti i ticinesi, poi vediamo se non si smuove qualcosa! e tutti in piazza davanti al governo a manifestare anche senza i permessi...o smobilitano l'esercito o vediamo come possono bloccare una protesta in massa! Basta questo è un furto in piena regola!

eliogilda3 4 anni fa su tio
La mia CM mi ha beneficiato di un benevolo aumento di solo il 5.6%, nettamente inferiore alla media, almeno ci vogliono far credere ????

don lurio 4 anni fa su tio
Voglio crederle visto anche che non fa parte dei partiti che fino ad oggi non hanno fatto nulla . Si doveva intervenire almeno 20 anni or sono. Sarebbe auspicabile fare una tabella con tutte le altre nazioni che ci circondano e confrontare i costi di cura.

Pepperos 4 anni fa su tio
Parole... Parole... Parole....sono solo parole...

Bayron 4 anni fa su tio
Speriamo non siano solo bla.. bla

seo56 4 anni fa su tio
On De Rosa le voglio credere!!

vufer 4 anni fa su tio
bla bla bla Dal dire al fare non basta più il mare !!

lügan81 4 anni fa su tio
BASTA!!!! non se ne puo piu ne dei costi delle CM ne delle parole politiche! ci vuole azione! passare ai fatti per poter credere! la parole ormai sono suoni vuoti che rimbombano

elvicity 4 anni fa su tio
A quanto pare l'aumento previsto per l'anno prossimo è poca roba confronto a quello che ci attenderà a partire dal 2021. Cosa possono fare i nostri politici ticinesi se corrisponde al vero che non hanno in mano dati plausibili. Siamo noi 'poveri limoni spremuti' che dobbiamo darci da fare e andare a invadere le piazze e a farci sentire... Qualcuno deve finalmente scoprire quale è la causa di questi continui aumenti e girare il remo per fare inversione.... Cercasi GRETA per tirare le orecchie a chi di dovere !!!

vulpus 4 anni fa su tio
Rispetto ai precedenti ministri De Rosa presenta 3 iniziative, che se venissero prese in considerazione sarebbe già mica male. Chiaro che da solo contro la squadra delle CM ,non sarà facile, ma quì ci vuole un'azione corale già in Ticino , da parte del governo, del GC dei partiti, e poi bisognerà anche sensibilizzare gli altri cantoni, alfine di ottenere una reazione a Berna.

Gily 4 anni fa su tio
Tutti parlano, promettono, illudono ma mai nessuno si degna veramente di far qualcosa, in Ticino abbiamo gli stipendi bassi rispetto altri cantoni e noi dobbiamo pagare di piu di cassa malattia, stiamo scherzando... la gente arriva ad un certo punto che non c è la fa piu a pagarla o si dovrà lavorare solo per quello... Non lamentatevi se i Ticinesi vanno oltre confine perchè qui è una vergogna. Noi siamo in 5 in casa voglio vedere come sarà il futuro dei moei figli se andiamo avanti cosi, e questo complimenti anche a quelli che nn volevano la cassa malattia unica ??????ora il cantone deve veramente agire non solo parlare!!!

Alva1982 4 anni fa su tio
Non so bene perché ma faccio fatica a credere a qualunque miglioramento di questa problematica...??

mats70 4 anni fa su tio
Bla Bla Bla ogni anno la stessa storia. La verità è zitto e paga

curzio 4 anni fa su tio
Tutti gli anni la stessa solfa: i politici si fingono scandalizzati, un po' di bla bla per dire che è inaccettabile... poi tutto finisce nel dimenticatoio fino all'anno prossimo!
NOTIZIE PIÙ LETTE