Cerca e trova immobili

CANTONELa ricetta del PLR contro l'esplosione dei premi: «Più ambulatoriale e maggior trasparenza»

24.09.19 - 17:28
Per i liberali radicali non esiste nessuna soluzione miracolosa per arginare i costi della salute: «Bisogna assumersi le proprie responsabiltà. Sosteniamo le iniziative ticinesi»
Tipress (archivio)
La ricetta del PLR contro l'esplosione dei premi: «Più ambulatoriale e maggior trasparenza»
Per i liberali radicali non esiste nessuna soluzione miracolosa per arginare i costi della salute: «Bisogna assumersi le proprie responsabiltà. Sosteniamo le iniziative ticinesi»

BELLINZONA - «Anno nuovo, stangata vecchia». Nonostante il Consiglio federale abbia annunciato una sostanziale stabilità dei premi di cassa malati per il 2020 sul piano nazionale (+0,2%), gli assicurati del Canton Ticino figurano infatti ancora una volta tra i più penalizzati in assoluto, con aumenti previsti del 2,5%. Per questo motivo - per il PLR - è «fondamentale riformare rapidamente il sistema, perché l’apparente stabilità sul piano nazionale non è che una tregua temporanea».  

«Iniziamo dal favorire l’ambulatoriale» - Per arginare la crescita prevista (e prevedibile) dei prossimi anni, il PLR vede solamente una strada percorribile. «È necessario agire subito con misure come il finanziamento uniforme del settore ambulatoriale e stazionario, che consentirebbe un risparmio di quasi un miliardo di franchi all'anno incoraggiando il trasferimento dal più costoso settore stazionario a quello ambulatoriale. Analogamente, il costo elevato dei farmaci in Svizzera va messo in discussione».

Maggiore assunzione di responsabilità - I liberali radicali poi chiedono «una maggior assunzione di responsabilità» da tutti gli attori coinvolti. «Le tariffe devono essere adeguate regolarmente per evitare che i servizi che nel tempo sono diventati poco costosi continuino ad essere fatturati a prezzi artificialmente elevati».

Sostegno alle iniziative - Il PLR prende comunque atto «in modo positivo» delle iniziative previste sul piano cantonale verso Berna, sperando che «contribuiscano davvero a ridurre i costi, che restano un nodo centrale per i cittadini». «Proprio a Berna - precisa in conclusione la nota - andranno sviscerate con attenzione le particolarità ticinesi emerse con questi aumenti, puntando sulla massima trasparenza per ottenere un’analisi precisa della situazione dell’evoluzione dei costi sanitari del Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
cassa malati unica dello stato.

odisseo_70 4 anni fa su tio
favorire l'ambulatoriale? è come proporre di spegnere un incendio con la benzina. l'ambulatoriale è interamente a carico della cassa malati, mentre lo stazionario è in gran parte pagato dal Cantone. dunque più ambulatoriale significa ulteriore risparmio per le casse pubbliche e aggravio dei premi... bella ricetta, complimenti.

Litapeppino 4 anni fa su tio
In ottobre ci sono le votazioni, puntualmente i partiti e i parlamentari politici parlano dei prezzi esagerati delle Casse malati. Poi ognuno a dire che: non se ne può piu bisogna intervenire, bisogna fare qualcosa ( ma se notate nessuno dice oppure fa qualcosa ) solamente per cercare voti e farso eleggere terminate le elezioni non si sente più niente. Poi ricordate sempre che finché nei consigli d'amministrazione delle Casse Malati ci saranno parlamentari, politici, avvocati, consiglieri federali, non cambierà mai niente. Rassegnamoci !!!

don lurio 4 anni fa su tio
Dare la possibilità ai medici , farmacisti, casse malati, di consultare una banca dati e controllano quante volte le persone si rivolgono in continuazione a farsi fare visite inutili e ripetitive. Controllare le ricette di fisioterapia ecc... eccc..

marco17 4 anni fa su tio
Meno deputati PLR a Berna foraggiati dalle casse malati sarebbe una soluzione migliore

Corri 4 anni fa su tio
Ho sentito dire che in Ticino ci sono sempre più anziani che ci vivano. Ma quanti anziani di oltre Gottardo prende casa in Ticino per vivere? Con la pensione non ci stanno, perché troppo caro. Per questo motivo risultano (troppi anziani) allora le casse malati alzano i premi. Oltre Gottardo i stipendi sono più alti, per le casse malati pagano di meno. Qui è il contrario. C'è qualcosa che non funziona ! Per il Ticino ci prendono per delle mucche...??? Allora si dovrebbe creare una cassa malati Cantonale tutta Ticinese. Quale partito politico si lancia ?

Gimmi 4 anni fa su tio
Quando arrivano puntuali gli aumenti,arrivano tutti con le loro ricette ma come al solito non si arriva a nulla !!

SO2 4 anni fa su tio
Ridurre le paghe ai medici....o i politici (= avvocati) hanno troppa paura di essere i prossimi?

Bayron 4 anni fa su tio
Bla... bla... bla.. tutti i partiti e politici sono complici di questi aumenti.

Nmemo 4 anni fa su tio
“ Ricette nuove (!?) e stangata vecchie” per tanti PLRT che non “scappano” dai premi! Meglio, correligionari che mugugnando e pagano il premio anche per compensare quelli che vanno esenti o che sono sussidiati. L’analisi, posta sul terreno, vicino alla gente, dovrebbe raccontare altro …
NOTIZIE PIÙ LETTE