Gobbi: «3 controlli su 4 sono effettuati dalle polizie comunali».
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
10 min
Un nuovo caso di Covid-19 in Ticino, anche un ricovero in più
Il totale d'infezioni da inizio pandemia ha raggiunto quota 3'446. Il numero di decessi resta fermo a 350.
BLENIO
4 ore
«Rilanceremo il cioccolato della Cima Norma»
Gastronomia e cultura. Ecco l’affascinante progetto di Abouzar Rahmani, 39 anni, imprenditore di Morcote.
CANTONE
4 ore
«Annunciarsi in ritardo è da furbi»
La hotline per chi rientra da paesi a rischio Covid lavora a pieno ritmo. Ma non mancano i problemi
BEDRETTO
10 ore
Moto completamente distrutta dalle fiamme
L'incendio si è sviluppato oggi attorno alle 21 sulla strada del Passo della Novena
FOTO
LOCARNO
11 ore
Il festival ai tempi del coronavirus: è cominciato Locarno 2020
La 73esima edizione è stata inaugurata stasera al GranRex. Fino al 15 agosto saranno proiettati 121 film (anche online)
CANTONE / SVIZZERA
15 ore
Soggiorni linguistici: ESL chiude metà delle filiali
Per il futuro è inoltre prevista una collaborazione col tour operator Kuoni
CANTONE
15 ore
Il servizio postale? «Va rafforzato, non smantellato»
Il Partito Comunista prende posizione sulla proposta di Avenir Suisse di diminuire i giorni di consegna
BELLINZONA
18 ore
Con il martello dentro al Selecta
Qualcuno ha distrutto il vetro del distributore automatico, rubando parte del contenuto.
MENDRISIO
19 ore
Acqua potabile, 4,5 milioni per un nuovo pozzo
È la richiesta di credito avanzata dal Municipio per la captazione dalla falda in zona Prati Maggi.
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
20 ore
Centauro ferito in via Lugano
La moto si è scontrata con un'auto, per poi finire contro un altro veicolo che circolava in senso opposto
CANTONE
20 ore
La Vallemaggia reclama le sue "G": «È una questione di sicurezza»
L'Associazioni dei comuni ha scritto a Swisscom denunciando la scarsa copertura della rete telefonica mobile.
CANTONE
21 ore
Mobbing in Procura federale: «Ci rimette il Ticino?»
Giorgio Fonio e Boris Bignasca interrogano il Consiglio di Stato in merito alla situazione denunciata da due dipendenti
FOTO E VIDEO
CALANCA (GR)
21 ore
Parco Val Calanca a gonfie vele: «Natura selvaggia e incontaminata»
Il progetto sta vivendo un'ottima (prima) stagione estiva e si candida come Parco naturale regionale.
CANTONE
23 ore
Affitti in calo, grazie al Covid
In Ticino e in particolare a Lugano le pigioni stanno calando
LUGANO
23 ore
Villa Castagnola punta sulla sostenibilità
Utilizzo di energia idroelettrica ed eliminazione della plastica monouso per il 135° compleanno del Grand Hotel
AIROLO
1 gior
Gottardo chiuso per una panne
Un veicolo ha bloccato la galleria. Traffico deviato
CANTONE
1 gior
Covid-19: tre nuovi casi in Ticino
Salgono a 3'445 i contagi registrati nel nostro cantone da inizio pandemia. Le vittime sono 350.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Oltre 570 auto truccate intercettate dalla polizia
Nel post-lockdown in tutta la Svizzera sono stati intensificati i controlli. In Ticino il fenomeno è stabile
LOCARNO
1 gior
Parte il Pardo, ma la città se n'è (un po') dimenticata
Vetrine spoglie e strade "nude" per un'edizione speciale che è luogo d'incontro online, ma non trascura le sale.
CANTONE
1 gior
Primo agosto in fattoria: in Ticino 3'200 ospiti
Quest'anno a causa della pandemia il brunch ha visto la partecipazione di 31 aziende
CANTONE
1 gior
«Albergatori ticinesi coscienziosi»
Per Trotta è importante fidelizzare la clientela. Un aumento ulteriore dei prezzi sarebbe stato controproducente
CANTONE
1 gior
L'InterCity fa capolinea a Lugano? Scatta la petizione
La raccolta firme è promossa dal deputato leghista Massimiliano Robbiani: «È uno schiaffo al Mendrisiotto»
CANTONE
1 gior
Affari d'oro grazie a turismo interno e telelavoro
Non è solo la parziale chiusura delle frontiere ad aver fatto aumentare la cifra d'affari dei negozi alimentari.
VIDEO
LUGANO
1 gior
Lugano è un campo da golf?
Buche, rattoppi, milioni di spesa pubblica. E i cittadini si lamentano
BISSONE
1 gior
Incendio a Bissone: bruciava il soggiorno
Il rogo è scoppiato nel tardo pomeriggio di oggi. Non ci sarebbero feriti
CANTONE
1 gior
I medici ticinesi tornano all'attacco: «Vogliamo l'obbligo di mascherina»
Oltre cinquecento specialisti rinnovano l'appello dello scorso 1. luglio: «L'impennata di casi è inquietante»
LUGANO
1 gior
Dalle vette alle palme: la regione di Lugano si presenta
Ampliate le piste ciclabili, potenziato il bike sharing e aumentata l'offerta turistica per gli appassionati di MTB
CONFINE
1 gior
Covid: nel Comasco sequestrate 363 cartelle cliniche
La Procura di Como sta indagando sulla morte di almeno 26 ospiti di case anziani e ospedali
CANTONE / TANZANIA
1 gior
Dal Ticino a Kibaha per una "svolta green"
Il Centro ospedaliero e riabilitativo di SwissLimbs sarà interamente alimentato con l'energia solare
BELLINZONA
1 gior
Arriva la Pumptrack a Bellinzona
La pista rossa itinerante farà tappa fino al 28 agosto a Giubiasco
CANTONE
2 gior
In Ticino torna il doppio zero
I contagi restano fermi a 3'442. Le vittime sono 350 (dal 12 giugno). Zero pure i nuovi ricoveri.
CANTONE / SVIZZERA
2 gior
Meno frontalieri con la pandemia?
Rispetto ai primi tre mesi dell'anno, in Ticino registrata una diminuzione dello 0,8%. Ma è +1,8% dal 2019
BELLINZONA
2 gior
I bellinzonesi meritano una Golena "davvero" rilassante
Interpellanza al Municipio di Ronnie David e Marco Noi: «È uno degli ultimi luoghi di refrigerio e relax»
CANTONE / SPAGNA
2 gior
«Ma perché non siamo rimasti in Ticino?»
Vacanze all'estero: ora anche chi è andato in Spagna rischia la quarantena al ritorno. Un incubo per chi è già partito
GRONO (GR)
2 gior
Una due giorni di Clean-Up nel Moesano
Doppio appuntamento per sensibilizzare abitanti e turisti al rispetto dell’ambiente.
ONSERNONE
2 gior
Minacciò la polizia col "zechiboy": la sorella lo difende
Il 71enne era finito in prigione per una notte. Scende in campo anche l'Unione Contadini Ticinesi.
FOTO
ASCONA
2 gior
Prende fuoco una barca, arrivano i pompieri
I militi di Locarno sono intervenuti presso il Porto Patriziale di Ascona.
CANTONE / SVIZZERA
2 gior
Marco Chiesa candidato unico, «ma non riceverà un salario»
Toccherà all'assemblea dei delegati, il 22 agosto, esprimersi sulla nomina del ticinese alla presidenza del partito.
CANTONE
2 gior
Ecco il nuovo console d'Austria in Ticino
Il professor Giuseppe Perale è stato investito oggi, succede a Brenno Brunoni
LUGANO
2 gior
Un laboratorio di droga fai-da-te
Un 24enne del Luganese ha prodotto a casa sua diversi etti di stupefacenti sintetici
FOTO E VIDEO
MENDRISIO
2 gior
Incidente a Genestrerio, morto il conducente
Ha avuto esito letale l'incidente avvenuto questo pomeriggio in via Canova.
FOTO E VIDEO
MENDRISIO
2 gior
Auto contro il muro di una casa, grave incidente a Genestrerio
Il conducente è rimasto incastrato fra le lamiere. Non si esclude il malore. Sul posto anche la Rega.
MELANO
2 gior
Melano regala le mascherine ai suoi abitanti
Tutti i fuochi riceveranno gratuitamente una confezione di mascherine chirurgiche.
FOTOGALLERY
MENDRISIO
2 gior
Incivili in azione all'ecocentro
Rifiuti buttati alla rinfusa e fuori dalle norme: il PPD sollecita il Municipio di Mendrisio
FOTO
CANTONE
2 gior
TicinoMusica 2020, malgrado il Covid è stata «un'edizione sorprendente»
Parola dell'organizzazione che guarda con fiducia alla prossima (che sarà quella del 25esimo)
LUGANO
2 gior
Lugano PasSteggia ritornerà questo 6 settembre
Con un'edizione tutta nuova che toccherà anche Collina d'Oro e Sorengo, nel pieno rispetto delle norme sanitarie.
BERNA
2 gior
Coop punta a una nuova formazione
Per chi intende iniziare un tirocinio ci sarà prima una formazione di base, e poi una specializzazione
CANTONE
2 gior
Il Ticino ha un nuovo riciclatore
Il giovane Ivo Bazzanella ha terminato il ciclo di formazione durato tre anni.
CANTONE
3 gior
Sette nuovi casi nel weekend
I contagi dall'inizio dell'emergenza salgono a 3'442. I morti restano 350.
LUGANO
3 gior
L'Endorfine Festival non cede al virus e ospita Roberto Burioni
La seconda edizione dell'evento si terrà dall'11 al 13 settembre a Lugano e sarà aperta dal noto virologo italiano.
CANTONE
18.09.2019 - 21:050
Aggiornamento : 21:25

Gobbi sul radar di Camorino: «Lo scopo preventivo è quantomeno discutibile»

In un post su Facebook il Direttore del DI precisa che il dispositivo "incriminato" è stato posato dalla polizia comunale di Bellinzona e assicura: «Approfondiremo questo modo d'agire»

BELLINZONA - Ha alzato un bel polverone il radar posizionato oggi sotto il ponte della ferrovia a Camorino. Il dispositivo mobile, collocato pochi metri prima del cartello che segnala la fine dei 50 km/h, ha infatti fatto "strage" di automobilisti e ha acceso la miccia a numerose polemiche.

Nel mirino è finito in particolar modo il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi che però allontana le critiche. «Il controllo radar in questione - precisa il Consigliere di Stato - è stato effettuato dalla polizia comunale di Bellinzona».

Una polizia comunale che viene in seguito bacchettata da Gobbi: «È evidente che in questo caso lo scopo preventivo è quantomeno discutibile. Questo modo di agire sarà sicuramente oggetto di un approfondimento anche politico con le parti interessate, e non solo in seno alla piattaforma di coordinamento tra Polizia cantonale e polizie comunali».

Poi il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni snocciola qualche cifra e - nel contempo - si toglie qualche sassolino dalla scarpa: «Per rinfrescare la memoria a chi mi accusa di essere “lo spietato manovratore dei radar” ricordo che nel 2018 la Polizia cantonale ha effettuato 427 controlli mobili, mentre le Polizie comunali 1'188». E anche a livello dei conducenti beccati sopra i limiti non c'è partita: «I radar della cantonale hanno pizzicato il 2% degli automobilisti, mentre quelli delle comunali ben il 27%».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Franz Boni 10 mesi fa su fb
quantomeno ?????? ..... una truffa lega-lizzata !!!!
Holly Monti 10 mesi fa su fb
Tanto l ha preso anche lui !! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 chissà se lo paga ??🤔🤔🤔🤔🤔
Yvan D. Fiesta 10 mesi fa su fb
Come lavarsi le mani in un post ... al posto di dire che e la polcom di Belli chiama al loro direttore e tiragli l orecchie che questo non e prevenzione ma cassetta e si vede lontana km e il vostro radar era piazzato a meno di 6 m dal cartello dajjeeee 🤑
JOhnny Beretta 10 mesi fa su fb
Prevenzione .... per le case comunali 😂
koalaboss 10 mesi fa su tio
Conosco bene quel tratto lì e non vedo la necessità del 50 in quanto è una zona ampia a 3 corsie e non è una zona ne abitata ne dove vi è traffico di pedoni! Subito dopo ci sono i semafori che immettono nelle varie autostrade. Lì andrebbe un 60km/h e men che meno un radar !
vulpus 10 mesi fa su tio
Il comandante Beltraminelli, ha affermato che il radar rilevava la velocità a 60m prima del cartello. Dato per scontato che il cartello è immediatamente dietro al cassone, se avvanziamo di 60m siamo praticamente all'uscita della rotonda. Una distanza praticamente impossibile , per la quale le autovetture arrivino a superare i 50 Km/h, salvo avere tutti delle vetture spotivissime. Signor comandante, probabilmente si sbaglia di ubicazione, o i suoi agenti hanno cannato o riferito in modo errato. Altra figüra
Ivan Reggiani 10 mesi fa su fb
Io porto compassione per quel povero agente.... pensate a quanti problemi personali deve avere per piazzare un radar in quel punto !
Giuseppe Schipani 10 mesi fa su fb
Miserabili
Hardy 10 mesi fa su tio
Vabbe, non credo ci voglia una scienza per sapere qual è lo scopo dei radar posizionati così. L'unica soluzione è che l'automobilista si faccia un po' furbo e stia attento. Se chi di dovere avesse davvero a cuore la prevenzione, vieterebbe in maniera totale la circolazione di automobili.
tartux 10 mesi fa su tio
Se la polizia cantonale ha preso il 2% delle infrazioni e la comunale il 27 chi diavolo ha preso il restante 71%???
curzio 10 mesi fa su tio
@tartux "...I radar della cantonale hanno pizzicato il 2% degli automobilisti, mentre quelli delle comunali ben il 27% ..." Il 2% degli automobilisti controllati dai radar cantonali sono stati pizzicati. Il rimanente 98% non hanno commesso infrazioni. Il 27% degli automobilisti controllati dai radar comunali sono stati pizzicati. Il rimanente 73% non ha commesso infrazioni"
Cii Baggi 10 mesi fa su fb
Sì, e noi ci crediamo che l'on Gobbi non sia a conoscenza dell'operato degli agenti del quale rappresenta il dipartimento... Dai su, almeno la coerenza!!!
Livio Rutari 10 mesi fa su fb
In val Bedretto radar tranello specie con bellissime giornate ,accoglienza per motociclisti e turisti garantito, troppe persone nelle camere dei bottoni senza fantasia, speriamo in meglio dopo le prossime votazioni comunali 🤕
Luigi Caglia 10 mesi fa su fb
Ma quando è stato messo??
Maurizio Laurenzano 10 mesi fa su fb
Ma ancora c è chi crede che non sia solo per fare i danè?
klich69 10 mesi fa su tio
Mi sa che la polcomunal Bellinzona non ha fatto bella figura e quando facevano il corso multe dormivano mica male.
Tito Jigen 10 mesi fa su fb
Alex Schwaller 10 mesi fa su fb
Io sapevo che c’è una distanza di tolleranza (se non mi sbaglio 70 m) prima e dopo il cartello per adeguare la velocità.
Patrizio Beccarini 10 mesi fa su fb
Alex Schwaller se la velocità sarà inferiore bisognerà adeguarla prima del cartello, ma se la velocità è superiore si deve adeguarla solo dall altezza del cartello in avanti...
Alex Schwaller 10 mesi fa su fb
Patrizio Beccarini si quindi devi arrivare al cartello con la velocità già ridotta a quanto indicato e viceversa per l’accelerazione puoi effettuarla solo dopo la segnaletica di fine limite, questo effettivamente è quello che dicono le norme di circolazione. Eppure ho il ricordo che non si potrebbe mettere il radar in corrispondenza del cartello ma a una certa distanza.
Patrizio Beccarini 10 mesi fa su fb
Alex Schwaller a questa domanda non so rispondere... ma se si calcola che il radar sarà piazzato a 10 metri circa dal cartello ed il rilevamento del radar va dai 80 ai 120 metri di distanza dal radar credo che i 70 metri siano rispettati se il caso... 😉
lügan81 10 mesi fa su tio
Ne hanno piazzato un altro ai semafori a manno.... Cassetta? Sorge il forte dubbio
Reguzzoni Daniele 10 mesi fa su fb
Chi decide di posare un radar in zone tranello senza un vero scopo di creare sicurezza ma per il solo motivo di fare cassetta, magari rovinando una persona con sanzioni e revoche patenti, deve essere punito in modo esemplare.
Daniele Righetti 10 mesi fa su fb
🙃
Spirito1 10 mesi fa su tio
...andate a prendere chi ha messo quel radar e multatelo. E fategli il controllo del sangue...non si sa mai
Michele Zoni 10 mesi fa su fb
Decisamente l' On. GOBBI fra imposte della circolazione (2018 e 2019) radar ecc fa solo casini ma tanto lo voteranno lo stesso mistero 🤔
KilBill65 10 mesi fa su tio
Sul posizionamento dei radar di come e quando, adesso andrebbe ridiscussa dal Cantone a rivedere un po' cosa dice la legge a riguardo…..Da tempo mi sembra ci sia un abuso…...Ripeto non sono contro i radar, ma forse adesso bisogna darsi un po' una calmata!!!....
Lore62 10 mesi fa su tio
@KilBill65 ...una calmata?? devono raggiungere il preventivo fatto ad inizio anno per la voce "multe", quindi se vedono che c'è un calo delle "entrate", o aumentano le postazioni delle trappole o diminuiscono i limiti di velocità...30..20..10 orari ... XD Comunque ogni franco "rubato" arrivando perfino a criminalizzare il cittadino per queste CAVOLATE, saranno soldi che mancheranno alla nostra economia locale!
KilBill65 10 mesi fa su tio
@Lore62 Hai ragione!!!....Infatti, tra l'altro non e' una buona pubblicita' per i turisti che viaggiano sulle nostre strade….Certo bisogna rispettare i limiti di velocita'....Ma come mi ha raccontato un turista di passaggio da noi mi ha detto: se devo viaggiare da voi per guardare in continuazione il contachilometri allora sto a casa mia!!!.....Capito?....
koalaboss 10 mesi fa su tio
Ma ragazzi.... siamo in procinto del Natale....!!! Devono cominciare a fare cassetta per i regali e le loro cene .. Ahahah..
Gil Gill 10 mesi fa su fb
Non capisco tutte queste polemiche se il limite è 50 e lo supero mi becco il radar e giustamente pago la multa!
Anastasio Calderoni 10 mesi fa su fb
Dai non si puo mettere un radar a dieci metri dal 80 sarebbe da revocare tutte le multe
volabas 10 mesi fa su tio
I radar non escono a piazzarsi da soli, allora in questo caso ( come gia' in altri) ci deve essere qualche genio della scrivania che decide queste ubicazioni, certo non per prevenzione
Diego Brenna 10 mesi fa su fb
come sempre per fare solo soldi..... ecco cosa serve il radar....... in altri paesi viene segnalato.... non nascosto... segnalato è dissuasore.... nascosto.... è da cassetto... oltre che da stronzi
Mirko Zxy 10 mesi fa su fb
Ma il beneficio economico delle multe va alla polizia o al Dipartimento delle istituzioni ???🤔💲🤔💲🤔💲
Angelo Gentile 10 mesi fa su fb
No ma é giusto mettere i radar li.. Strada pericolosa.. Vicino a scuole e asili.. Poi Ovvimante nei punti pericolosi..parola d ordine.. Sbattiamocene.. Avanti così.. ottimo lavoro Hancock 💪
Antoine Rossi 10 mesi fa su fb
Interviene solo quando è interpellato e perché l’ha preso pure lui
Eros Gehri 10 mesi fa su fb
Ma togliete i radar alla comunale e lasciateli fare alla stradale. Meglio che si limitano a controllare i parchimetri e le auto in divieto di sosta!
Sasa Salvi 10 mesi fa su fb
Come no
Saul Dibb 10 mesi fa su fb
I politici sono molto bravi a dire una cosa,e poi farne una totalmente opposta.. MAI FIDARSI soprattutto quando in giro ci sono elezioni
Alessandro Milani 10 mesi fa su fb
Saul Dibb anche se nn ci sono elezioni nn mi fido cmq!
arca51 10 mesi fa su tio
scusate naturalmente DOPO il cartello
Marco Migliorati 10 mesi fa su fb
Mi ripeto come su altre piattaforme... Piazzateli anche la notte in zone abitate dove gli emuli (asini) di Fast&Furious sfogano le loro depressioni facendo scoppiettare i loro motori e le loro marmitte tarocco ...
Fabrizio Zampieri 10 mesi fa su fb
Il commento fatto dal Direttore del Dip. delle Istit. “Lo scopo preventivo è QUANTOMENO (🙈) discutibile”... non puó essere che letto come un’ ARRAMPICATA SUI VETRI! (Ma “va bene” ... andiamo avanti vá!!)
Paolo Mac 10 mesi fa su fb
Ma vah.......!
Sarah Ninna 10 mesi fa su fb
Però doveva prenderlo lui per dirlo..
Val Caste 10 mesi fa su fb
Val Caste 10 mesi fa su fb
Diego FD 10 mesi fa su fb
Bravo Gobbi, questo lo approvo 👍
Roberto Bianchi 10 mesi fa su fb
Alan Spongee Galbü 10 mesi fa su fb
Questa è un INFAMATA
Lilly Formina 10 mesi fa su tio
Quando gli fa comodo il Gobbi parla di come lui e il suo dipartimento sono bravi a a collaborare e coordinarsi con le polizie comunali, la "polizia di prossimità" vicino al cittadino, il vigile di quartiere che ti dà la manina, collaborazione, sinergie, piattaforma di coordinamento... Quando non gli fa comodo scarica platealmente il barile sui poliziotti delle comunali e per deviare le critiche li fa passare come i veri cattivi che piazzano 3 radar su 4. Come se lui non avesse niente a che vedere con l'epidemia dei Lega-radar in Ticino.
Anto Matic 10 mesi fa su fb
Kevin ✌✌💪
Kevin Ignazitto 10 mesi fa su fb
Anto Matic Ha scaricato la colpa alla Comunale. Però ha ammesso che è un errore. Però non succederà nulla, intoccabili.
Anto Matic 10 mesi fa su fb
Kevin a quanto ho letto nei commenti ci sono addirittura delle leggi che lo vietano e in quel caso il radar secondo un altro utente FB dice che doveva essere almeno a 70 metri dal cartello 😅 scandaloso mettero a 2 metri prima
Kevin Ignazitto 10 mesi fa su fb
Anto Matic Come è scandaloso vedere macchine della polizia in divieto di sosta. Però fino a che non ci sono 25 testimone e 12 video. É tutto normale con tutte le telecamere in quell'esatto momento spente.
Kevin Ignazitto 10 mesi fa su fb
Moreno Gi Si ma il negativo lo si ricorda sempre più che il positivo. Da qui a 4 anni uguale. Da una vita ci sono errori di Radar ed altro eppure se non si facevano video tutto questo era normalizzato.
Moreno Gi 10 mesi fa su fb
Kevin Ignazitto si ma credi che sia il Consigliere di Stato del dipartimento istituzioni a dare indicazioni dove come quando e a che distanza vanno posati i radar? 😅😅😅😅😅 Sta tranquillo che con questa figura di palta la comunale di Bellinzona sentirà le sue. 🙃🙃🙃
Kevin Ignazitto 10 mesi fa su fb
Moreno Gi Non credo che molte cose "non si sanno" Però ci sta avere fiducia.
Rosanna Petracca 10 mesi fa su fb
Fabio Mora 10 mesi fa su fb
É da un pezzo che fanno cassetta. Fingono di proteggerci dai ladri ma dopo ci rapinano loro..
Landre Marb 10 mesi fa su fb
Con tutto il dovuto rispetto! Un Consogleire di Stato, Direttore del Dipartimento delle Istituzioni, ha la facoltà di paragonare o addirittura mischiare le competenze delegate dal Diritto CH, rispettivamente dal Diritto TI delle Polizie comunali con quelle cantonali?
Landre Marb 10 mesi fa su fb
PS. Come candidato al Consiglio federale l'avrei votato senza esitare per il bene del nostro Ticino! Come Consigliere di Stato (cantonale) non l^ho mai fatto e presumibilmente mai lo farò.
Stefano Panzeri 10 mesi fa su fb
Landre Marb cosa intendi dire?
Luca Castelli 10 mesi fa su fb
Caro Norman Gobbi che sia comunale o cantonale questa nn e prevenzione !!!! Che il comune ha bisogno di soldi lo posso anche capire ma una putt ... così no se fossi in lei è per fare una bella figura verso il popolo ticinese manderei mandato di cancellazione del radar
Saliba Malke 10 mesi fa su fb
È normale che poi i vacanzieri non ci tornano in Ticino. Andate a zappare la terra che fate prima 😉👍🏼
KilBill65 10 mesi fa su tio
Il mostro Cantone risolve i problemi sui radar....Discutibili secondo me,sarebbe bello un' accanimento da parte loro concentrati magari a trovare soluzioni su come ridurre le casse malati?....Forse noi Ticinesi ne saremo grati....
Angelo Michele Maiorano 10 mesi fa su fb
Tanto faranno sempre le stesse cose
vulpus 10 mesi fa su tio
Sembrava strano che la responabilitàsia condivisa. Nascondersi dietro un dito. Non sono credibili queste dichiarazioni. Hanno sempre pontificato che queste azioni di pilotaggio vengono coordinate tra cantonale e comunali,per evitare sovrapposizioni,se addirittura non si prestano gli apparecchi. Aumenta la convinzione che l'attività della Pola è sempre più concentrata a fare cassetta. Poi vanno a fare le pattuglie miste con i carabinieri,perchè non cè abbastanza personale!!(dichiarazioni di un ufficiale ticinese).
Federico Testa 10 mesi fa su fb
A Natale mancano una novantina di giorni.
Sergio_CH 10 mesi fa su tio
Peggior Polcom di sempre. Quando li chiamai per questioni di vicinato dissero che erano occupati altrove. Dopo svariate chiamate, ed essermi lamentato per il loro menefreghismo mi sono sentito dire: "Allora torni a Lugano" con tanto di telefono appeso in faccia! Non mi stupisce che il tempo per queste cose ce l'hanno...
Bayron 10 mesi fa su tio
Caro Gobbi è il suo dipartimento che permette questo scempio. Questa è pura repressione... se si vuole fare una vera prevenzione basta un’unica regola: 1 chi infrange il limite di velocità deve essere immediatamente fermato alfine di contestargli la contravvenzione. Così facendo si fermeranno anche i conducenti stranieri, senza patente, ubriachi e perché no.. un qualche ricercato o delinquenti con vetture rubate. Inoltre, così facendo, per la Polizia diventerà pressoché impossibile istallare decine di postazioni radar tutti i giorni. Troppo comodo “buttare la rete”, andare al bar e ritornare un paio d’ore piu tardi a vedere quanti co@@@@ ci sono cascati. Gobbi vuoi che sia fatta una vera prevenzione? Semplice obbligare la Polizia a fermare i contravventori subito dopo aver commesso l’infrazione!
gipo73 10 mesi fa su tio
@Bayron non cambierà nulla stai tranquillo...
Bruno Maroccia 10 mesi fa su fb
Che tristezza questi mezzucci disonesti per un Paese della reputazione e della civiltà della Svizzera...
Kevin Cescotta 10 mesi fa su fb
Esercizio 18.1 Scarto temporale in caso di variazione del limite di velocità indicato dai pan- nelli a messaggio variabile La durata dello scarto temporale (tempo che intercorre fra la modifica del li- mite di velocità e l’attivazione del controllo della velocità con il nuovo limite) non deve essere inferiore a 5 secondi. Se il limite diminuisce, la sua applicazione è ritardata di almeno 5 secondi, se aumenta, è invece anticipata di un intervallo di tempo uguale. 18.2 Registrazione dello scarto temporale Lo scarto temporale registhrato sulla documentazione fotometrica non deve essere minore dello scarto temporale impostato. Questo è tratto dalla legge quindi se il radar era piazzato in uno spazio inferiore ai 5 secondi ( cioè dal radar al cambio della velocità a 50 km/h non ci si impiega 5 secondi) i controlli sono abusivi e possono essere annullati tutti. In questo caso il radar doveva avere una distanza di 70m dal cartello.
Giorgio Albisetti 10 mesi fa su fb
Kevin Cescotta mi piacerebbe sapere se questa informazione corrisponde al vero Sig. Norman Gobbi, nel qual caso mi aspetto che le multe di questo apparecchio vengano annullate.
Alan Spongee Galbü 10 mesi fa su fb
Ehm, non vorrei rovinare la festa a nessuno. Se capisco bene quel che c'è scritto stiamo parlando di due cose differenti. Si parla di pannelli a messaggio variabile, ovvero quelli che ad esempio si trovano all entrata delle gallerie... che a dipendenza degli eventi possono cambiare ad esempio da 100 a 80 km/h. In molti posti dove sono presenti questi cartelli variabili sono installati dei radar fissi (come ad esempio in canton Berna) dove il radar fisso si regola in base alla segnaletica in vigore. E con scarto temporale si intende da quando il limite viene modificto a prima che il radar cominci a funzionare con il nuovo limite, devono passare 5 secondi. Almeno il tempo di poter rallentare e adeguarsi.
Kevin Cescotta 10 mesi fa su fb
Alan Spongee Galbü forse hai ragione tu, ma credo sarebbe normale evitare radar a pochi metri dal cambio di velocità..
Alan Spongee Galbü 10 mesi fa su fb
Certo, su questo non ci piove. È stata un infamata. Spero vivamente che chi di dovere venga punito e che tutta la sessione di controllo venga dichiarata nulla. Anche se la vedo dura
Francesco Durante 10 mesi fa su fb
Qualche anno addietro ho visto piazzato un radar un metro dopo dove inizia il 50 km orari, non appena fuori la galleria di Ascona direzione Brissago,limite ad 80 km orari all'interno della stessa ! Questa non e prevenzione !
Patrizio Beccarini 10 mesi fa su fb
Kevin Cescotta beh visto che il rilevamento di velocità di un radar è tra gli 80 ed i 120 metri diciamo che siamo nella legalità!!! Anche se la velocità in ogni caso deve essere adeguata, nel caso di velocità piu elevata, solo da cartello in avanti...
Patrizio Beccarini 10 mesi fa su fb
Francesco Durante certo questa è prevenzione perchè all altezza del cartello 50 tu non devi andare oltre i 50 !!!
Kevin Cescotta 10 mesi fa su fb
Patrizio Beccarini però al cartello 80 devi ancora essere a 50. Bah! Non è pericoloso anche a 50 sull'80?
Patrizio Beccarini 10 mesi fa su fb
Kevin Cescotta perchè dovrebbe essere pericoloso se tutti dovrebbero andare ancora a 50km/h all altezza del cartello ed accellerare in seguito fino a 80?? E comunque ricordo che 80 è una velocità massima e non minima e massima contemporaneamente!!
Alex Schwaller 10 mesi fa su fb
Kevin Cescotta però qui si parla di “pannelli a messaggio variabile” per intenderci quelli luminosi in autostrada i cui limiti vengono modificati in base al traffico, pericoli, ecc...(vedi la galleria verdeggio-cassarate)
Adriano Pucci 10 mesi fa su fb
Se la gente va piano e rispetta la velocità non gli succede niente di che.
Boris Sciaroni 10 mesi fa su fb
La gente non ha rispettato la legge, OK La polizia ha dimostrato di non avere il minimo buon senso: Lo scopo dei radar dovrebbe essere di punire chi crea dei pericoli. Andare a 60 kmh in quel punto non mette in pericolo nessuno. Quindi mancanza di buon senso
Kevin Ortiz 10 mesi fa su fb
Adriano Pucci giusto per quello ho il “ciao” così l’unico limite che posso superare al massimo è quello della zona “30” hahaha
Alexander Luana Granadillo 10 mesi fa su fb
Kevin Ortiz con tutto il rispetto, provi ad andare col Ciao a 50 sul 30 e dopo mi racconta com'è andata... Saluti
Simo Sobo 10 mesi fa su fb
Il maestro di scuola guida mi insegnò che nel momento in cui vedo un cartello del limite della velocità, sia che sia di aumento o diminuzione, devo già accelerare o iniziare a frenare. Quindi il radar é fuori legge
Thomas Meylan 10 mesi fa su fb
Simo Sobo se il cartello segna una velocità superiore puoi accelerare dal limite precedente solo dopo il cartello
Sheila Peverada 10 mesi fa su fb
Simo Sobo non è che arrivi a 80 fino al cartello. Dal cartello via devi già andare a 50. Scali la marcia rallenti eventualmente freni un pochino ed ecco che il radar non lo prendi o se lo prendi vai si è no poco più e non prendi una batosta
Illya Lis 10 mesi fa su fb
Sheila Peverada la situazione è al contrario, dal 50 si va a 80
Patrizio Beccarini 10 mesi fa su fb
Thomas Meylan esatto
Silvia Spalletta 10 mesi fa su fb
O si cambia il limite di velocità o si fa rispettare quello che c'è. A cosa serve un limite che non viene rispettato?
Boris Sciaroni 10 mesi fa su fb
Ci sono le regole dettate dalla legge C'è il buon senso nel farle rispettare Il capo che ha ordinato agli agenti di piazzare il radar proprio li, ha la legge dalla sua ma non ha buon senso.
Daniele Risi 10 mesi fa su fb
Boris Sciaroni ed un modo legale per rubare.
Fufabi 10 mesi fa su tio
Direi che non c'è alcun limite dopo il cartello che indica tutte le velocità in vigore in Svizzera
vulpus 10 mesi fa su tio
@Fufabi Nascondersi dietro un dito. Non sono credibili queste dichiarazioni. Hanno sempre pontificato che queste azioni di pilotaggio vengono coordinate tra cantonale e comunali,per evitare sovrapposizioni,se addirittura non si prestano gli apparecchi. Aumenta la convinzione che l'attività della Pola è sempre più concentrata a fare cassetta. Poi vanno a fare le pattuglie miste con i carabinieri,perchè non cè abbastanza personale!!(dichiarazioni di un ufficiale ticinese).
gipo73 10 mesi fa su tio
@Fufabi x quanto io sappia si do.ani chiederò info....x una mia cultura personale
Tasho Tasho 10 mesi fa su fb
Vergogna
tip75 10 mesi fa su tio
a chiasso
tip75 10 mesi fa su tio
un po’ ovunque direi che li posano pochi m dopo il 50 o prima...tra l altro qualcuno sa dove sia il cartello che limita la velocità dalla dogana verso nord prima del radar?
Irishboy 10 mesi fa su tio
@tip75 Il cartello non c'è semplicemente perché andando verso nord il limite è 120 già dalla dogana
Nmemo 10 mesi fa su tio
Allora è confermato che polcom Bellinzona "incrementa le entrate" del dicastero del Bersani. E' garanzia di assoluta correttezza. Sfortuna quando servono, si dice siano affaccendati altrove. Si conoscerà il parere degli specialisti del dipartimento. Altra garanzia istituzionale.
Kevin Cescotta 10 mesi fa su fb
Già che parla di "quantomeno discutibile" non è male...
Naim Gosteris 10 mesi fa su fb
Siete la rovina del Ticino €! Vergogna!
Ali Talaj 10 mesi fa su fb
La multa radar non si può cancellare... ... cavoli bello sentire radar cantonale e comunale.. " perché che differenza fa " ... tanto il ricavato lo prende il cantone..
Marco Gonçalves Mesquita 10 mesi fa su fb
🤡
Francesco Sganga 10 mesi fa su fb
Quantomeno il comandante della polizia comunale di Bellinzona dovrebbe fare una dichiarazione pubblica in cui ammette l’errore e che le violazioni più leggere non verranno sanzionate.
Daniele Il Moro Moretti 10 mesi fa su fb
Francesco Sganga tutte , non solo quelle leggere ! Se non é in regola non lo é .
Francesco Sganga 10 mesi fa su fb
Daniele Il Moro Moretti purtroppo il radar è in regola. Quello che è mancato è il buon senso. Io credo che velocità fino a 60 km/h dovrebbero non essere sanzionate
Annina Annetta 10 mesi fa su fb
Francesco Sganga forse ricordo male, ma non ci sono i 5 km/h di tolleranza per legge?🤔
Pietro Bazzero 10 mesi fa su fb
Annina Annetta la tolleranza varia da apparecchio ad apparecchio poiché ogni apparecchio di misura possiede un errore scientifico. Altrimenti detto, senza la deduzione della tolleranza valanghe di ricorsi.
Pietro Bazzero 10 mesi fa su fb
Per i fissi in autostrada è di 3 km/h.
MrBlack 10 mesi fa su tio
Mi sa che qualcuno alla Comunale di un partito non-Lega cerca di fare giochi politici sporchi per bersagliare Gobbi. Ho già detto e ripetuto che sia ormai ai tristi livelli dell’Italia anche in politica.
Thor61 10 mesi fa su tio
@MrBlack Purtroppo è già da qualche anno che questo succede, eppure alcuni votano ancora a sinistra non sapendo che cosi facendo si scenderà a livelli sempre più bassi di quelli attuali. Saluti
Bandito976 10 mesi fa su tio
Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria esplosione di radar e controlli vari. Stato di polizia?
Thor61 10 mesi fa su tio
@Bandito976 Te ne aggorgi solo ora? ;o)))) La Svizzera "Democratica" è pura utopia, vedasi il comportamento del CF e soci quando si vota contro di loro! Poi che per altri versi si viveva meglio è altra storia. ;o)))) Saluti
Mariluz NeMa 10 mesi fa su fb
Mah, è legale mettere il radar sotto il cartello di fine 50? Non deve essere posato più distante?
Paolo Ferrario 10 mesi fa su fb
Mariluz NeMa legale ma da vigliacchi
Calogero Mancuso 10 mesi fa su fb
La Svizzera è un campo minato di bliz per tutti quelli che si spostano con le ruote 🤣
Murat Zek Murati 10 mesi fa su fb
Bofomal
gipo73 10 mesi fa su tio
mi chiedo come si fa ad avere rispetto difronte a una divisa. Quando è chiaro per tutti che lo scopo è solo quello di fare cassetta... e questo non è da oggi. Se pensiamo che la maggior parte dei versamenti delle tasse che facciamo vanno a finire per il corpo di polizia... Mi reco spesso e volentieri in Svizzera interna per riunioni.... mi ritiro talmente stanco dal doversi concentrare sulla velocità che alla sera sarebbe stato meglio scaricare un camion di mattoni... di situazioni di questo tipo ne vedo a bizzeffa....è una vergogna.
Thor61 10 mesi fa su tio
@gipo73 Condivido le tue preoccupazioni, ma credo che la maggior parte delle tasse, finiscano nelle mani dei politici, dubito molto che le polizie ricevano molti soldi, la voracità dei politici è smisurata. ;o)))) Saluti
Deborah Frey 10 mesi fa su fb
Metteteli dove davvero servono! E mi auguro vengano tolte queste multe a chi l’ha preso, ma di conseguenza deve pagarle chi ha piazzato lì sto radar!🤬
Emanuele Brizzi 10 mesi fa su fb
Deborah Frey ogni tanto qualcosa di buono la dici anche tu 😉
Deborah Frey 10 mesi fa su fb
Emanuele Brizzi Ma vai a...😒
ugobos 10 mesi fa su tio
bisogna vederla diversamente. Da che gente é formata la polizia in Ticino? Ti fermano a un blocco e ti trattano come un possibile criminale. ma state bene????? Non voto piu nessuno perche sbagli sempre.
Daniele Risi 10 mesi fa su fb
In un'azienda privata i responsabili di uno scandalo del genere sarebbero licenziati in tronco. Aspettiamo i nomi dei licenziati. Grazie.
Jonnas Scigol 10 mesi fa su fb
non mi stupirei che per evitare scandali qualcuno se ne esca con la storia che stavano testando il radar e non era per multare😂 ma poi la distanza minima non dovrebbe essere 150 metri dal cartello?
Daniele Risi 10 mesi fa su fb
Jonnas Scigol cavoli ci mancherebbe che si inventano una cosa del genere ... se trovano una qualsiasi scusa .... chi prova solo a dirla e cerca di propinarcela .... licenziaresubito o destituire subito da qualsiasi carica.
Jonnas Scigol 10 mesi fa su fb
Daniele Risi: era una battuta, ma non si sa mai....😂
Daniele Risi 10 mesi fa su fb
Jonnas Scigol mah ... come si dice .... al peggio non c'è fine 🤔😊
Alessandro Milani 10 mesi fa su fb
Daniele Risi appunto nel pubbliconsi coprono uno con l'altro e qualche festino
Lames Galfetti 10 mesi fa su fb
Daniele Risi a cominciare dal capo dipartimento
Arminda Armi 10 mesi fa su fb
Dipende da come ragionano le teste alte. puo* darsi che : invece di destituire , propongano una promozione con aumento di stipendio ed un plauso ,per aver rimpolpato le casse vuote. Cent co*, cent crapp. Cent cu, dusent ciapp.
sedelin 10 mesi fa su tio
meno male che anche lui si rende conto della bastardaggine.
ugobos 10 mesi fa su tio
@sedelin Vedremo se si rende conto dalle azione che intraprendera. i bla bla bla non servono a niente
Tato50 10 mesi fa su tio
@sedelin Non trovo più il mio scritto perché ho problemi con internet. Per rispondere a quello che mi hai scritto la Polizia Comunale non ha nulla a che vedere con i Dipartimenti cantonali ma è "sotto" il Municipio, al relativo capo dicastero e al Comandante . Se però la vuoi mettere dove ti pare, fai pure.
Luis Foglia 10 mesi fa su fb
Come fare cassetta... Ladri
Marlon M D'Amico 10 mesi fa su fb
Fai cosi, non approfittarne, cancella le multe e parla con i furbi che hanno messo il radar li
Athos Gaggetta 10 mesi fa su fb
Pagliacci
Eduu Talaj 10 mesi fa su fb
Radar sotto il cartello del fine 50 ..
Borelli Gianni 10 mesi fa su fb
Eduu Talaj È una truffa hai danni dell'automobilista. Basta con questa Dittatura Stradale. Polizie Comunali e Cantonali solo per far Soldi.
Eduu Talaj 10 mesi fa su fb
Borelli Gianni concordo con te..
Ivana Kohlbrenner 10 mesi fa su fb
Mamma mammina ma Ticino cosa stai facendo ?
Borelli Gianni 10 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner Tutti a mettere le mani nelle Tasche del Cittadino. Basta mi sembra che la Russia sia qui. Polizie Comunali e Cantonali multe per 4 secondi ai Semafori Parcheggi. Basta con questa Persecuzione.
Ivana Kohlbrenner 10 mesi fa su fb
Borelli Gianni gia che succede alla ns terra ?
Borelli Gianni 10 mesi fa su fb
Ivana Kohlbrenner Cara mia siamo messi molto male. Politicamente abbiamo dei Personaggi che ci deludono sempre di più. Basta tartassare il Cittadino.
Zarco 10 mesi fa su tio
Ogni tanto non parlare , sarebbe opportuno! Ma essere al centro (Positiva o negativa ) dell’attenzIone più forte ....
MrBlack 10 mesi fa su tio
@Zarco Ma cosa dici...è stato chiamato in causa ed ha risposto...ogni tanto sarebbe opportuno non scrivere certi commenti...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-06 10:06:22 | 91.208.130.86