Cerca e trova immobili
CANTONE/LETTONIA

Troppe donne per pochi uomini: «Sì, da noi è davvero così»

Pochi maschi e tanti divorzi, «le mie amiche, quasi tutte spose all'estero», parola di Dana Mazzeikoo, la modella lettone che, alla passerella, preferisce il lavoro alla pista di ghiaccio.
danamazeiko
Pista del ghiaccio, Chiasso, dicembre 2025
Troppe donne per pochi uomini: «Sì, da noi è davvero così»
Pochi maschi e tanti divorzi, «le mie amiche, quasi tutte spose all'estero», parola di Dana Mazzeikoo, la modella lettone che, alla passerella, preferisce il lavoro alla pista di ghiaccio.

CHIASSO/RIGA - "Marito per un'ora", "uomo tuttofare, disponibile entro sessanta minuti dalla chiamata". Sono solo alcuni slogan che compaiono su siti lettoni che si offrono di «risolvere tutti i problemi domestici», diventati un problema per il gentil sesso, che si trova senza marito o compagno.

Accade in Lettonia - paese in Europa con una delle percentuali più alte di "quota rosa" - che ha una popolazione complessiva di 1,85 milioni di persone e dove il numero di donne (53.7% del totale, contro il 51% a livello europeo) supera quello degli uomini. Una carenza di maschi importante - si pensi ad esempio che in Ticino la percentuale femminile sul totale della popolazione residente (quasi 359 mila persone) è superiore del 51.2% rispetto a quella degli uomini (48.8).

komanda24Lo spot: "Viaggiamo 7 giorni su 7 in tutta la Lettonia per aiutare con le pulizie, le riparazioni e i lavori di manutenzione".

La modella lettone, che preferisce lavorare alla pista di ghiaccio - «Mariti in affitto sul web? Io non guardo questi siti, però sì, so che ci sono». Lo conferma una lettone davvero particolare: Dana Mazzeikoo, 39 anni e 180 centimetri di bellezza e simpatia. «Faccio la modella da quando ne ho 17 ma preferisco lavorare al bar, in mezzo alla gente, perché mi piace parlare, organizzare: sono molto comunicativa».

E infatti Dana è molto nota tra gli sportivi di Chiasso: d'estate lavora al bar della piscina e d’inverno in quello della pista di ghiaccio; «lo preferisco al lavoro da modella - racconta -, perché non mi piace stare chiusa in uno studio, sola davanti alle telecamere». Chiediamo a lei, che in patria ci torna perché lì ha ancora parte della famiglia, un giudizio sul "caso lettone", che questa settimana ha attirato l'attenzione della stampa britannica: quello della disparità numerica di genere.

danamazeikoAl bar della pista di ghiaccio, Chiasso, dicembre 2025

Dai 65 anni le donne sono il doppio - Cominciamo consultando il sito demografico governativo, dove scopriamo che a inizio 2025 si contano 116 donne ogni 100 uomini, fatto comune nei paesi maggiormente avanzati ma che nel Paese baltico, si accentua maggiormente col passare delle età, se infatti fino a 44 anni le donne sono meno degli uomini, dai 45 cambia tutto: le donne superano i maschi, tanto che dai 65 anni sono il doppio, nonostante che a inizio vita, nei reparti maternità, i fiocchi azzurri superino quelli rosa.

Del dato fa tesoro il mercato che, come nel caso dei portali Komanda24 e Remontdarbi, offre alle donne maschi tuttofare per «lavori da elettricista, falegname, idraulico, piastrellista e montatore di mobili».

«Le mie amiche? Spose all'estero» - «Siamo davvero tante di più e i nostri uomini non devono fare nulla per conquistarci, possono stare seduti sul divano», spiega ridendo Dana e aggiunge: «quasi tutte le mie amiche si sono sposate e trasferite in Italia». Però l'eccezione alla regola è proprio lei, dato che «da 20 anni sto con il mio lettone, l'uomo giusto per me, mi capisce e mi aiuta in tutto».

Instagram/danamazeikoDana a Riga, Lettonia

«L'abuso di alcol è un problema» - Ma spulciando tra le cifre del Paese baltico scopriamo il ritratto dell'uomo lettone non è dei migliori. Lo si evince dalla differente aspettativa di vita per sesso, che nel 2024 è di 71,3 anni per gli uomini e 81,1 anni per le donne, fatto che viene in parte giustificato con stili di vita penalizzanti, come l'abuso di alcol e l'alto tasso di suicidi maschili, uno dei più alti d'Europa (oltre 34 per 100mila abitanti) e per gli incidenti tra i giovani, soprattutto maschi.

«Uomini ticinesi, persone educate e discrete» - «Quello dell'alcol è un problema vero - conferma Dana - sfogano i loro problemi in questo modo, lo scorso anno sono morti uomini di mia conoscenza per motivi legati a questo abuso». Ma se il giudizio sui connazionali di sesso maschile, a eccezione del compagno, è dei meno lusinghieri, quello sugli uomini ticinesi, che ha modo di osservare al lavoro, è assai migliore. «Sono discreti, gentili, e mai insistenti nei complimenti». Insomma, non ci provano.

danamazeikoPista del ghiaccio, Chiasso, dicembre 2025

Tanti matrimoni ma.. altrettanti divorzi - Dalle statistiche, scopriamo anche che la Lettonia spicca in Europa per un altro motivo: i tassi lordi di divorzio più elevati: 2,8 divorzi ogni mille persone (dati 2023). In Svizzera il tasso di divorzio del 2022 era invece di 1.8 (dato al 2022), mentre i tassi lordi di divorzio più bassi nell'UE sono stati registrati in Slovenia (1,0 ogni 1.000 persone). Quanto invece ai matrimoni, nel 2023, i tassi lordi di unioni più elevati all'interno dell'UE sono stati registrati dalla Romania (5,8 matrimoni ogni mille persone) e di nuovo.. dalla Lettonia (5,6).

«Certo che mi spiego il nostro record di divorzi: da noi le donne, se trovano un uomo, vogliono subito sposarlo. Poi però succede, come ad alcuni miei conoscenti, che si divorzia solo sei mesi dopo il sì, spesso anche con un bambino in arrivo, abbiamo anche tante madri sole». Lettonia, per i single che cercano l'amore della vita, potrebbe essere davvero il posto giusto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE