Atmosfera da Hitchcock: neanche gli uccelli sanno più in che stagione siamo

Un nutrito stormo di balestrucci immortalato dallo scrittore Fabio Andina. Ecco il video
LEONTICA – Un nutrito stormo di balestrucci sui fili della bassa tensione. Un piccolo show naturale, immortalato negli scorsi giorni dallo scrittore Fabio Andina, autore del romanzo di successo “La pozza del Felice” (Rubettino Editore). «Ho una baita proprio da queste parti – dice Andina –. Passo qui gran parte delle mie vacanze e dei weekend. Per poi cercare di andare a correre o a camminare in montagna. I balestrucci, nel mio libro, hanno una parte importante. Sono uccellini che adoro».
Vincitore del Premio Terra Nova 2019 della fondazione svizzera Schiller, Andina è un uomo profondamente innamorato della natura. E ne osserva ogni piccolo dettaglio. Ogni sfumatura. «Il balestruccio è un uccello migratore, della famiglia delle rondini. Di solito migra a sud, coi primi freddi, verso fine settembre, o anche in ottobre. L’altro giorno faceva freddo, soprattutto a nord. Probabilmente nemmeno loro capiscono più cosa sta succedendo alle stagioni».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!