Cerca e trova immobili
LUGANO

L'opera grafica di Laura Zuccheri in mostra a Lugano

In occasione del grande ritorno del Texone: l’Albo Speciale annuale dedicato a Tex
L'opera grafica di Laura Zuccheri in mostra a Lugano
In occasione del grande ritorno del Texone: l’Albo Speciale annuale dedicato a Tex
LUGANO – Marco Lucchetti presenta una straordinaria mostra della disegnatrice e pittrice Laura Zuccheri (Budrio, 1971) a Lugano il 21 giugno alla Marco Lucchetti Art Gallery - The Art of Comics in Piazza Cioccaro 11, in occasione dell’usc...

LUGANO – Marco Lucchetti presenta una straordinaria mostra della disegnatrice e pittrice Laura Zuccheri (Budrio, 1971) a Lugano il 21 giugno alla Marco Lucchetti Art Gallery - The Art of Comics in Piazza Cioccaro 11, in occasione dell’uscita del nuovo Texone, l’Albo Speciale annuale di grande formato dedicato a Tex.

Il Fumetto Contemporaneo si è evoluto da striscia di rapido intrattenimento ad Arte Popolare, diventando Pop Art a pieno titolo, basti ricordare Roy Lichtenstein, e, infine, legittimato dal venire esposto nelle principali gallerie newyorkesi, si scoprì portatore di solidi valori artistici ed è tornato a essere Arte Pop.

La Mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Salamon Fine Art di Milano, una delle più prestigiose gallerie italiane che si caratterizza per la competenza sviluppata in anni di professione e per la passione per l’abilità tecnica e l’inventiva tipiche delle stampe originali dei grandi Maestri - Lorenza Salamon è una delle maggiori esperte europee delle incisioni di Albrecht Dürer- e rappresenta anche selezionati artisti contemporanei dotati di spiccato talento estetico e manuale, come appunto, Laura Zuccheri. La Mostra, nella quale saranno esposte più di 30 opere di Laura tra tavole originali di Tex e dipinti “tradizionali”, vuole proprio dimostrare quanto gli Artisti del Fumetto e le loro opere siano, senza distinzione tra “Arte Tradizionale” e “Comics Art”, semplicemente vera e propria Arte.

L’autrice del Texone 2019 – intitolato “Doc!” – è Laura Zuccheri, disegnatrice di Julia, nonché la prima e unica donna ad aver disegnato le imprese del cowboy Tex Willer e a illustrare un Albo Speciale. La sceneggiatura è stata realizzata da Mauro Boselli, curatore e principale sceneggiatore di Tex.

La mostra è aperta a tutti dal 22 giugno 2019 al 27 luglio 2019, con vernissage il 21 giugno alle ore 17:00. Ingresso libero.

Il Texone “Doc!” di Laura Zuccheri esce dopo che i fumetti di Tex Willer, portabandiera della Sergio Bonelli Editore e uno dei più importanti personaggi del Fumetto di lingua italiana, hanno raggiunto il settantesimo anno di vita editoriale: un grande traguardo per la Nona Arte del Disegno e del Racconto.

Tex non è solo avventura e Far West, ma è un personaggio di grandi valori che ha illustrato per immagini la tolleranza, la giustizia e l’uguaglianza. Gianluigi Bonelli è stato il primo a scrivere storie dalla parte dei Nativi Americani e antirazziste, prima che la stessa Hollywood arrivasse a produrre film su questi temi.

L’Albo Speciale o “Texone”, è un albo di grande formato realizzato da disegnatori italiani e stranieri di fama internazionale come, tra gli altri, Guido Buzzelli, Magnus, Jordi Bernet, Ivo Milazzo ed Enrique Breccia, ha esordito nel 1988 per festeggiare i 40 anni di vita di Tex. Questi albi vengono pubblicati generalmente in estate ma ci sono state eccezioni nel 1996 e nel 2011 quando venne pubblicato un secondo albo in autunno. La serie è stata ristampata nella collana Tex Stella d'Oro. Inoltre la collana è anche stata riproposta, in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, con il titolo di Tex Speciale - Collezione storica a colori. Diversamente dalla serie regolare, la copertina è opera dallo stesso disegnatore della storia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE