Cerca e trova immobili

CANTONELe tracce di Chernobyl ancora vive dopo 33 anni

26.04.19 - 07:20
La presenza del cesio-137 legato al disastro del 1986 è ancora rilevabile nei nostri funghi e nella nostra selvaggina
Keystone (archivio)
La centrale nucleare di Chernobyl pochi giorni dopo l'esplosione.
La centrale nucleare di Chernobyl pochi giorni dopo l'esplosione.
Le tracce di Chernobyl ancora vive dopo 33 anni
La presenza del cesio-137 legato al disastro del 1986 è ancora rilevabile nei nostri funghi e nella nostra selvaggina

BELLINZONA - Esattamente 33 anni - era da poco passata l’una di notte del 26 aprile 1986 - un drammatico incidente al reattore nucleare di Chernobyl, nell’attuale Ucraina, provocò il rilascio nell’atmosfera di una grande quantità di materiale radioattivo che, trasportato dalle masse dell’aria, raggiunse tutta l’Europa, contaminando anche la Svizzera.

Tracce nei funghi - Oggi, a 33 anni di distanza, sul territorio ticinese si misurano ancora alcune tracce radioattive legate al disastro. L’ampio monitoraggio sulla radioattività residua nei funghi selvatici commestibili effettuato (su 50 campioni, appartenenti a sei specie) nel 2018 dal Laboratorio cantonale ha permesso di rilevare due superamenti del limite (fissato a 600 becquerel per chilogrammo) per quanto riguarda la presenza del cesio-137.

Sebbene la contaminazione risulti in generale «assai contenuta», la presenza del radionuclide artificiale è rilevabile nella quasi totalità dei nostri funghi (98%). I tenori misurati, precisa però il Laboratorio cantonale, non si discostano significativamente da quelli osservati nel recente passato.

Cervi e cinghiali - Oltre ai funghi anche la selvaggina viene sistematicamente monitorata. Su 20 campioni analizzati -  carne cruda e prodotti derivati di cervo, capriolo, camoscio, e cinghiale d’importazione e catturati in Ticino durante la stagione venatoria 2018 - la contaminazione media da cesio-137 misurata è stata di 38 becquerel (Bq) per chilogrammo.

I valori più elevati sono stati misurati in due campioni di carne di cinghiale catturati in Ticino (136 e 163 Bq/kg), senza però mai superare il valore massimo. Da un punto di vista radiologico, la presenza del cesio-137 si aggiunge a quella di origine assolutamente naturale di potassio-40. La rilevanza dosimetrica della contaminazione dovuta al consumo di selvaggina, conclude però il Laboratorio cantonale, è in ogni modo di scarsa importanza.

Nel 2018, nell’ambito del piano di misurazioni su scala nazionale dell’Ufficio federale della sanità pubblica, il Laboratorio cantonale ha inoltre analizzato campioni di terra, erba e latte provenienti da aziende agricole operanti sul territorio ticinese. Tutti i campioni hanno rispettato i limiti di legge per gli isotopi del cesio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
A quel tempo un rappresentante dell’autorità cantonale (non del laboratorio cantonale), ha raccomandato anche di “spazzolare bene l’insalata”. La prudenza non è mai troppa, vero, mai il fatto è stato ben interpretato sui carri del Rabadan.

SosPettOso 4 anni fa su tio
Il cesio 137 ha un emivita di ca 3o anni. Questo significa che se oggi hai 1 kg di cesio 137, tra 3o anni avrai 1/2kg di Cesio e ca 1/2 kg di altri elementi più o meno instabili (radioattivi)... Ma a Chernobyl è stato "sparato" nell'atmosfera di tutto e di più, il cesio 137 con i suoi 3o anni di emivita è quasi il più innocuo. Il Plutonio invece ha un emivita di 24'ooo anni....

negang 4 anni fa su tio
In questo articolo mancano i paragoni con la radioattivita' misurata allora riguardo al cesio per dare veramente un'idea della cosa. Poi sarebbe bello anche un paragone con una zona NON contaminata quindi dove non c'e' il cesio. Grazie

Nmemo 4 anni fa su tio
In Bielorussia, di recente, è stata attivata una nuova centrale nucleare con tecnologia russa. Greta, che ha sostenuto l'energia nucleare e poi si è smarcata, è intenzionata a recarsi a Minsk? Per protestare o per festeggiare?

Pepperos 4 anni fa su tio
E commestibile! Ottimo un ingrediente gratis

miba 4 anni fa su tio
Però di questi argomenti (concreti e pesantissimi per il nostro clima/ambiente) Greta Tunberg e gli attivisti del sit-in in Piazza Governo non ne parlano....

marcopolo13 4 anni fa su tio
Tra il 1945 e il 1998 sono state fatte esplodere 2053 bombe atomiche, ma ci preoccupiamo di Chernobyl e Fukushima. Facciamo i bravi dai! Youtube: time-lapse atomic bomb

tip75 4 anni fa su tio
ovvio....e Fukushima??incredibile come il silenzio sia già sceso su quest'altra sciagura, e il petrolio nel golfo del messico? tutti zitti....

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Le emissioni di Fukushima non hanno raggiunto l'Europa. E neppure il petrolio del Golfo del Messico ha raggiunto l'Europa. Se tu hai eseguito delle misurazioni con risultati diversi, fatti avanti ed esponi le tue cifre.

roma 4 anni fa su tio
...ovvio.
NOTIZIE PIÙ LETTE