Cerca e trova immobili
CHIASSO

Al cimitero trovo il defunto con il touch screen

Il cimitero di Chiasso può contare su una soluzione tecnologica unica in Ticino per assistere i visitatori. Un'idea che piace anche ad altri comuni
Al cimitero trovo il defunto con il touch screen
tio/20min/DG
Al cimitero trovo il defunto con il touch screen
Il cimitero di Chiasso può contare su una soluzione tecnologica unica in Ticino per assistere i visitatori. Un'idea che piace anche ad altri comuni
CHIASSO - «Alcuni visitatori ci chiedevano dove si trovasse la tomba di un parente, di un amico o di un conoscente. E noi non eravamo in grado di dare loro una risposta». A spiegarlo è Giorgio Valsangiacomo, amministratore dell&rsq...

CHIASSO - «Alcuni visitatori ci chiedevano dove si trovasse la tomba di un parente, di un amico o di un conoscente. E noi non eravamo in grado di dare loro una risposta». A spiegarlo è Giorgio Valsangiacomo, amministratore dell’Associazione Ticinese di Cremazione, che ai nostri microfoni ha illustrato il funzionamento del nuovo sistema informatico installato nelle scorse settimane presso il cimitero di Chiasso.

In passato, gli addetti non disponevano infatti né di una mappa né tantomeno di una lista, ed erano di conseguenza costretti a rivolgersi al comune. È nata così l’idea di realizzare un software che fosse di semplice utilizzo ma allo stesso tempo in grado di risolvere il problema.


tio/20min/DG

«Ci siamo fatti inviare una mappa cartacea con segnate tutte le bare presenti, l'abbiamo digitalizzata, e ora con il semplice inserimento dei dati anagrafici del defunto su un monitor touch screen i congiunti hanno istantaneamente la posizione corretta della persona che stanno cercando», spiega Valsangiacomo. E in caso di omonimia? «Sarà sufficiente inserire la data di nascita e di morte del congiunto».

Ogni mese il comune di Chiasso provvede a fornire una lista aggiornata con i nominativi. Il sistema è attivo da circa un mese e in questo periodo già una trentina di utenti ne hanno usufruito con ottimi risultati. E non solo, l’idea infatti sembra piacere anche ad altri comuni che hanno già chiesto informazioni per poter emulare il servizio.

Il prossimo passo? Posizionare un “totem” esterno all’ufficio che consenta l’accesso alla piattaforma ai visitatori anche negli orari in cui non sarà presente il personale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE