Cerca e trova immobili

CANTONE«Tutti a caccia di castagne»

20.09.18 - 13:30
Da domani, e fino al 24 ottobre, inizia la raccolta del tipico frutto autunnale: «Raccogliere le castagne significa valorizzare le selve castanili e rafforzare la cultura»
Tipress
«Tutti a caccia di castagne»
Da domani, e fino al 24 ottobre, inizia la raccolta del tipico frutto autunnale: «Raccogliere le castagne significa valorizzare le selve castanili e rafforzare la cultura»

BELLINZONA - L'autunno è alle porte. E uno dei frutti più pregiati di questa stagione è senza dubbio la castagna. Frutti amati e ricercati anche nel nostro Cantone, sono tanti appassionati che si recano nei boschi per raccoglierle.

Ed è proprio per questo motivo che il gruppo "Castagnamo" ricorda a tutti che «manca solo un giorno all'apertura dei quattro Centri di raccolta delle castagne».

Da venerdì 21 settembre a mercoledì 24 ottobre sarà infatti possibile consegnare - il lunedì, mercoledì e venerdì le castagne raccolte nei boschi e nelle selve nei centri di Cadenazzo (Piazzale Fela), Muzzano (presso la FruVerCo) e Stabio (presso il Magazzino Tior/Foft). A Biasca, invece, la consegna avverrà il martedì e il giovedì presso l'ex Arsenale.

60mila tonnellate, poi il periodo buio - La risposta della popolazione a questa iniziativa è stata spesso molto grande. Alcuni anni sono state consegnate fino a 50-60 tonnellate di castagne. Poi il periodo cupo, con alcune magre produzioni, dovute alle avversità che hanno interessato i castagni, che hanno fatto perdere questa bella abitudine di valorizzare un prodotto tipico della nostra regione.

Ora però si vede finalmente la luce dopo il buio e l'associazione chiama a raccolta tutti i ticinesi. «Raccogliere le castagne significa indirettamente valorizzare le selve castanili e rafforzare la cultura del castagno: è un progetto di società». Poi fornisce alcuni consigli: «Raccogliere castagne nei boschi è un'attività divertente, sana e libera, ma bisogna prestare attenzione a eventuali divieti presenti nelle selve castanili gestite, che sono da considerare come dei frutteti di castagni».

Prezzi - Le castagne di media pezzatura sono difficilmente commerciabili sul mercato fresco, per il pagamento verranno - come negli ultimi anni - considerate pertanto unicamente due categorie di prezzo:

Piccole (essicazione e trasformazione): peso singola castagna inferiore ai 13 grammi: 1.50 franchi al chilo

Grandi (mercato fresco): peso singola castagna sopra i 13 grammi: 3 franchi al chilo (solo a Cadenazzo e Stabio), a Muzzano e Biasca sempre 1.50 franchi)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE