Cerca e trova immobili
LOCARNO

Fine tirocinio presso la Posta in Ticino per 23 giovani

Una cerimonia ha festeggiato e premiato l'impegno dei ragazzi
Fine tirocinio presso la Posta in Ticino per 23 giovani
Una cerimonia ha festeggiato e premiato l'impegno dei ragazzi
LOCARNO - Si è svolta mercoledì 20 giugno 2018 la cerimonia di fine tirocinio 2018 degli apprendisti della Posta impiegati nella Regione Sud. Un momento d’orgoglio e di festa che ha premiato l’impegno di 23 giovani, a conclu...

LOCARNO - Si è svolta mercoledì 20 giugno 2018 la cerimonia di fine tirocinio 2018 degli apprendisti della Posta impiegati nella Regione Sud. Un momento d’orgoglio e di festa che ha premiato l’impegno di 23 giovani, a conclusione del loro ultimo anno d’apprendistato nei diversi ambiti interessati dall’azienda.

Nel primo pomeriggio, nella suggestiva cornice del Palacinema, i giovani neo diplomati hanno assistito alla proiezione della pellicola “Jurassic World - Il regno perduto”: una trama decisamente avventurosa e densa di colpi di scena, che rimanda all’avventura affrontata dai ragazzi in questi anni di formazione.

Durante la seconda parte della manifestazione, gli ormai quasi ex-apprendisti hanno potuto brindare al traguardo raggiunto, insieme con i responsabili dei diversi ambiti di formazione postale in Ticino e con i loro formatori in azienda, che li hanno accompagnati – sia per gli aspetti teorici sia da un punto di vista della pratica sul campo – durante tutto il percorso formativo. Pure presente a Locarno una rappresentanza della Divisione formazione professionale del Canton Ticino, con cui la collaborazione è molto positiva e orientata al futuro. Michele Bertossa, responsabile Formazione professionale Sud, si è complimentato a nome dell’azienda con gli apprendisti giunti al termine del loro periodo formativo; in buona parte essi saranno riconfermati nell’effettivo dell’azienda, mentre taluni continueranno gli studi per il conseguimento della maturità professionale.

Di seguito i nominativi dei giovani che hanno concluso il loro tirocinio in Ticino

Nell’ambito del commercio al dettaglio: Kyamy Baltazar, Noëmi Liechti, Ilaria Maestrini, Pedro Miguel Martins Tomas, Federica Nosdeo, Mauro Palermi, Andrea Regazzoni e Chiara Zanetti. L’attestato a conclusione dell’apprendistato di commercio è stato conferito a: Giulia Balestra, Laura Balzano, Leana Boscolo, Giorgia Bullo, Debora Gravante e Kiattikhun Rodoni. Gli impiegati in logistica (recapito) sono invece: Giulio Baietti, Alessandro Coroneo, Annamaria De Campo, Nicolò Dorsa, Nicolas Maffeis, Mathia Mantelli, Pablo Rodriguez e Jamiro Romano.

Nella formazione quale informatico ha ricevuto l’attestato di fine tirocinio Igor Giovannini, al quale è stato attribuito anche il premio speciale 2018, messo in palio da PostFinance SA in Ticino, per l’apprendista che maggiormente si è distinto durante l’intero percorso formativo per tenacia, motivazione e qualità.

Nuovi orientamenti di tirocinio e ulteriori 23 giovani in formazione a partire da agosto 2018

Altri 23 giovani inizieranno nel mese di agosto 2018 il loro tirocinio alla Posta a Sud delle Alpi, con l’introduzione di due nuovi percorsi formativi: l’apprendistato di commercio nel ramo bancario e quello di operatore comunicazione con la clientela. Saranno così complessivamente 65 i ragazzi impegnati nella formazione professionale nel nostro Cantone.

Una preparazione completa, equilibrata e di qualità, quella postale, che desta un interesse costante nei giovani che concludono le scuole dell’obbligo e si orientano ad un futuro professionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE