Cerca e trova immobili

LUGANODigitalizzazione degli edifici: ecco i primi 10 diplomati

21.06.18 - 08:36
I lavori finali sono stati presentati negli scorsi giorni. Un nuovo ciclo di formazione è previsto per il 2019
SUPSI
Digitalizzazione degli edifici: ecco i primi 10 diplomati
I lavori finali sono stati presentati negli scorsi giorni. Un nuovo ciclo di formazione è previsto per il 2019

LUGANO - Nei giorni scorsi sono stati presentati a Trevano i lavori finali dei dieci studenti che hanno conseguito il Certificate of Advanced Studies (CAS) “BIM per la sostenibilità delle costruzioni” proposto dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI.

I nuovi specialisti sono in grado di sviluppare una pianificazione integrata, identificando i ruoli e le responsabilità, a gestire un modello BIM (Building Information Modeling) per migliorare l’efficienza energetica degli edifici con una modellazione parametrica avanzata, a condividere e coordinare un modello tra le varie discipline del settore costruttivo, e gestire le fasi costruttive e operative degli edifici.

I diplomati sono: Natalia Brugnetti, Pietro Canepa, Paolo Corti, Andrea D'Aguanno, Dario Engeler, Maria Sabrina Gagliano, Gianni Germano, Christian Giardelli, Diana Loriente Lobo, Luca Rezzonico.

Building Information Modeling (BIM)

Il Building Information Modeling (BIM) è un processo innovativo nel mondo dell’edilizia che attraverso una metodologia di lavoro collaborativo e grazie alle nuove tecnologie di digitalizzazione delle informazioni consente di migliorare la qualità e di controllare i costi delle costruzioni.

Una nuova edizione del CAS è prevista nel primo semestre del 2019. Gli interessati possono prendere contatto via e-mail all’indirizzo isaac.fc@suspsi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE