Tio-20Minuti/D.G.
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
12 ore
Nuovo corso alla Corsi
CANTONE
12 ore
Soccorritori e sub si esercitano in vista dell'estate
CANTONE
16 ore
Patriziati riuniti in assemblea
CAMORINO
16 ore
Portali aperti al cantiere Alptransit
CANTONE
19 ore
Bellinzona diventa “Fair Trade Town”
CANTONE
19 ore
100 anni del Dono nazionale svizzero
LUGANO
19 ore
Nuda e in stato confusionale sul lungolago
AIROLO
20 ore
Incidente sull'A2, feriti due occupanti del bus
AIROLO
21 ore
Incidente in autostrada, coinvolto un bus
CAMPIONE D’ITALIA
22 ore
«Campione colpito da calamità»
GORDOLA
22 ore
I bimbi sperimentano con le loro mani
CANTONE
23 ore
Flussi migratori e pressione alla frontiera nell'incontro con i Cantoni
AGNO
1 gior
Interruzioni notturne sulla linea FLP
GAMBAROGNO
1 gior
Centocampi in bilico: il giovane agricoltore getta la spugna?
LUGANO
1 gior
Lo Stato alla caccia delle imposte non pagate dal direttore della Aston
BELLINZONA
07.06.2018 - 08:460

Spostarsi con Bellidea, lasciando l'auto in garage

Un'app che ti premia quando decidi di lasciare a casa l'automobile optando per la bici, i trasporti pubblici e quando decidi di affrontare i tuoi spostamenti a piedi

BELLINZONA - È Bellidea, un'app sviluppata da SUPSI, Città di Bellinzona, Pro Velo e da una ventina di cittadini, proprio per i cittadini di Bellinzona.
«Un aspetto è da sottolineare fin da subito», tiene a precisare Francesca Cellina, ricercatrice SUPSI e co-sviluppatrice dell'app, «la città non leggerà mai gli spostamenti sapendo nome e cognome di chi li ha fatti, ma vedrà gli spostamenti effettuati da un omino del tutto indistinto».
La Città di Bellinzona sta prendendo a cuore la mobilità, attraverso migliorie su infrastrutture, potenziando il trasporto pubblico in termini di interscambio e frequenza delle corse, ma secondo la Cellina, tutto questo non è sufficiente e ognuno di noi dovrebbe cambiare le proprie scelte quotidiane.

Un obiettivo che potrebbe essere favorito proprio da Bellidea, che tramite liste dei percorsi fatti, punti, sfide e premi molto allettanti, vuole stimolare gli utenti a ripensare in che modo si spostano ogni giorno, portandoli a lasciare in garage l'auto a beneficio della propria salute e di quella della città in cui vivono.

 

Commenti
 
matteo2006 11 mesi fa su tio
Dopo qualche giorno che uso l'app move per registrare gli spostamenti posso dire che o il mio cellulare non funziona correttamente ma tenderei a dire di no visto che google mi registra tutti gli spostamenti correttamente, in alternativa è l'app che funziona molto male registrando la metà degli spostamenti. Gli do ancora un qualche giorno di possibilità poi la elimino perchè completamente inutilizzabile.
matteo2006 11 mesi fa su tio
A me sembra un ottima cosa invece per stimolare la gente! Alcune note subito dopo il primo utilizzo magari qualcuno legge: L'app Moves per connettersi e registrare i percorsi? mai sentita, installata e la sto usando ma il classico runkeeper o ancora meglio google non è integrabile? anche per la questione account google è molto comodo, che devo dire è comunque semplice e veloce adesso e non ti fa perdere tempo. Per sbloccare tutte le funzioni serve "un certo numero " di percorsi non si può specificare circa quanti? e alcune settimane per vedere i primi risultati è davvero tanto e la maggior parte della gente si stufa prima perchè vuole vedere risultati subito. Invece di indicare le coordinate del "quadrilatero" dove vengono registrate le attività non era più semplice per i comuni mortali e anche comunque immediato inserire un immagine senza che uno debba prendere carta e penna a disegnarlo sulla cartina? Ora la sto iniziando ad usare come detto e spero di arrivare a qualche buon risultato perchè mi piace molto come idea.
F/A-18 11 mesi fa su tio
Ci vogliono prima schedare, in modo spontaneo e poi arriverà l'obbligo......, poi arriveranno gli obblighi di usare l'auto solo in determinate ore, poi arriveranno i controlli con relative multe ecc, ECC....
nessuno 11 mesi fa su tio
diciaolo chiaro e netto: è un bel casino
Tato50 11 mesi fa su tio
Una "Bellidea" il Municipio di Bellinzona doveva, prima di cercare di aumentarsi lo stipendio, fare una tassa unica sui sacchi visto che nei "quartieri" si paga di più. A meno che li vogliano usare per "tappare" il mezzo milione di debiti dei tre Castelli ;-(((
Mattiatr 11 mesi fa su tio
@Tato50 Allora gli va bene che non essendo residente non posso usarla. Con tutti i Km che faccio in bus avrei non solo la tredicesima ma anche la quattordicesima :-D. Sto aspettando la Valmaggidea.
Tato50 11 mesi fa su tio
@Mattiatr Spero che non facciano una Malvaggiaidea ;-))
Mattiatr 11 mesi fa su tio
@Tato50 hahaha :-D
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-26 09:37:54 | 91.208.130.86