Cerca e trova immobili

LUGANOIl Giornale del Popolo a pagine bianche

18.05.18 - 07:03
Quella di oggi potrebbe essere l’ultima edizione della storica testata. La direttrice Alessandra Zumthor: «Scusateci, ma pensiamo che possiate capirci»
Il Giornale del Popolo a pagine bianche
Quella di oggi potrebbe essere l’ultima edizione della storica testata. La direttrice Alessandra Zumthor: «Scusateci, ma pensiamo che possiate capirci»

LUGANO - L’edizione odierna del Giornale del Popolo non sarà forse l’ultima. Riunitisi in assemblea ieri, i collaboratori della testata - riferisce la RSI - hanno infatti deciso di non mollare, continuando a produrre il quotidiano.

A confermarlo è stato il sindacalista dell’OCST Renato Ricciardi, che ha definito la scelta come un segnale rivolto sia a tutti quelli che sono stati vicini al giornale sia a chi ha preso la decisione di depositare i bilanci.

Nel frattempo, il numero di oggi del GdP è andato in stampa completamente in bianco, accompagnato da un messaggio in prima pagina della direttrice Alessandra Zumthor. «Care lettrici e cari lettori, dopo l’annuncio shock del nostro editore non me la sono sentita di chiedere ai colleghi di scrivere i loro articoli. Ci scusiamo, ma pensiamo che possiate capirci».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 5 anni fa su tio
Con la scomparsa del GdP, la pluralità di opinione si appiattisce, e questo è un gran peccato. A me spiace soprattutto la scomparsa della vignetta di Boneff, dei consigli di Evelina e del trafiletto sul Santo del giorno.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Il GdP purtroppo ha intrapreso il triste destino che, prima o poi, toccherà a tutta la carta stampata. Loro sono stati i primi a crollare perché smarcandosi dal CdT hanno rischiato, perdendo. Detto questo massima solidarietà con i giornalisti del GdP, un giornale che ha formato e sfornato fra i migliori giornalisti del nostro cantone.

curzio 5 anni fa su tio
"... il numero di oggi del GdP è andato in stampa completamente in bianco...". Saranno contenti quelli che hanno pagato l'abbonamento. Se non altro non viene a mancare la carta per pulire i vetri.

Bandito976 5 anni fa su tio
Questo episodio é uno dei tanti che ci saranno anche in futuro. Mi riferisco ad un sistema che purtroppo non permette piú a realtà commerciali di sopravvivere sul territorio ticinese. Ci sono meno soldi da spendere e di conseguenza si spezza la catena economica. I salari al ribasso fanno la loro parte. Ormai non si puó stare in piedi se non si trovano soluzioni per proteggere questa giungla ormai senza controllo.

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
A prescindere dal fatto che un altro pezzo di storia del Ticino se ne va (l'ultimo è stata la BSI), credo che sia opportuno fare ordine (Curia o non Curia) e trovare una soluzione concreta per risolvere questa situazione, in modo particolare dal punto di vista occupazionale. Da quello che potuto leggere, il giornale non navigava in acque floride, ma non ci si è fermati per trovare delle soluzioni "serie*, ma si è continuato facendo anche delle scelte operative non adatte o sbagliate.

gigipippa 5 anni fa su tio
Ma non è forse una mossa atta a falciare la redazione ed impedire che possa continuare indipendente ?

Fran 5 anni fa su tio
Nessun piano soiale? Nessun termine di disdetta per i giornalisti, grafici, disegnatori, informatici, segretarie ecc??? Per un grande numero di impiegati la fine immediata? Non sapevate da tempo a cosa andavate incontro? Non che il GdP abbia mai suscitato il mio interesse, perchè sappiamo tutti di che razza di giornale si tratta. Ma che da un giorno all'altro non ci fossero più soldi, facciamo fatica a crederlo, visti i miliardi depositati a Roma. La curìa bancarotta? Ma de che stiamo parlando? Di COSA stiamo parlando Signori Vescovi e affini .... davvero non diventate rossi dicendo certe eresie?

Calabrin 5 anni fa su tio
ma chi si meraviglia piu??? 2015: 835 fallimenti 2016: 1066 fallimenti (cioé 3 al giorno!!!) 2017: 1129...... naturalmente " schwitzer meister " e saro' ripetitivo! Tassa di circolazione anche campioni Svizzeri salvo rarissimi casi.... cassa malati , non ne parliamo... tra poco ...implodiamo!!!

Frankeat 5 anni fa su tio
Se lassù esistesse veramente qualcuno, gli avrebbe dato una mano.

KilBill65 5 anni fa su tio
Si poteva fare di piu', secondo me...E non aspettare la fine come hanno fatto!!....Lasciano a casa il personale senza un piano sociale!!....Direi scandaloso!!!!!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE