Cerca e trova immobili
LUGANO

Arcobaleno precisa: «Col biglietto transfrontaliero solo vantaggi»

Nella tariffa è inclusa anche la zona 140, in questo modo l'utente puo' viaggiare con tutti i mezzi che in essa circolano
TiPress
Arcobaleno precisa: «Col biglietto transfrontaliero solo vantaggi»
Nella tariffa è inclusa anche la zona 140, in questo modo l'utente puo' viaggiare con tutti i mezzi che in essa circolano
LUGANO - Ieri avevamo riferito che sul sito di Trenord esistono due sezioni per l’acquisto dei biglietti per gli utenti che si muovono tra il Ticino e Varese. Due sezioni dunque, quella “transfrontaliera” apparentemente più c...

LUGANO - Ieri avevamo riferito che sul sito di Trenord esistono due sezioni per l’acquisto dei biglietti per gli utenti che si muovono tra il Ticino e Varese. Due sezioni dunque, quella “transfrontaliera” apparentemente più cara e quella invece tradizionale, con prezzi più bassi.  
Oggi sulla questione prende posizione la Comunità tariffale Arcobaleno che intende fare chiarezza smentendo che esista - come scritto ieri - una zona grigia, quella appunto di confine tra Gaggiolo e Stabio, che verrebbe considerata di competenza sia di Trenord che delle FFS, e per questo conteggiata e pagata doppia.
Tutt’altro, ci spiegano da Arcobaleno. «Le estensioni tariffali hanno uno scopo esattamente opposto: con il biglietto Arcobaleno (grazie all’estensione tariffale) è possibile viaggiare fino a Gaggiolo senza pagare i chilometri tra Stabio e Gaggiolo; analogamente con un biglietto Trenord è possibile arrivare fino alla stazione di Stabio senza pagare la zona 140, ovvero la zona che va da Gaggiolo fino a una parte dell’alto Mendrisiotto. In questi casi non è necessario acquistare un biglietto transfrontaliero».

E veniamo alla questione dei prezzi del biglietto. « Il biglietto acquistato nella sezione “ordinaria di Trenord” al costo di 3,30 euro (1a classe) o di 2,20 euro (2a classe) grazie all’estensione tariffale permette di arrivare a Stabio ma non include la zona 140. Non è quindi possibile viaggiare oltre la stazione.  Il biglietto acquistato nella sezione "Biglietti transfrontalieri" al costo di 6,90 euro (1a classe) o di 4,30 euro (2a classe) include la zona 140 e permette di viaggiare in tutta la zona con tutti i mezzi che in essa circolano».

Inoltre viene pure precisato che il biglietto transfrontaliero tra Stabio e Varese può essere comprato anche all’interno della Comunità tariffale Arcobaleno con o senza zona 140. Il prezzo del biglietto senza zona 140 è di 2.20 franchi (adulti, 2a classe).

Maggiori informazioni sugli acquisti dalle stazioni di confine e sulle estensioni tariffali sono visibili al seguente link.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE