Cerca e trova immobili

LUGANOArcobaleno precisa: «Col biglietto transfrontaliero solo vantaggi»

21.03.18 - 14:22
Nella tariffa è inclusa anche la zona 140, in questo modo l'utente puo' viaggiare con tutti i mezzi che in essa circolano
TiPress
Arcobaleno precisa: «Col biglietto transfrontaliero solo vantaggi»
Nella tariffa è inclusa anche la zona 140, in questo modo l'utente puo' viaggiare con tutti i mezzi che in essa circolano

LUGANO - Ieri avevamo riferito che sul sito di Trenord esistono due sezioni per l’acquisto dei biglietti per gli utenti che si muovono tra il Ticino e Varese. Due sezioni dunque, quella “transfrontaliera” apparentemente più cara e quella invece tradizionale, con prezzi più bassi.  
Oggi sulla questione prende posizione la Comunità tariffale Arcobaleno che intende fare chiarezza smentendo che esista - come scritto ieri - una zona grigia, quella appunto di confine tra Gaggiolo e Stabio, che verrebbe considerata di competenza sia di Trenord che delle FFS, e per questo conteggiata e pagata doppia.
Tutt’altro, ci spiegano da Arcobaleno. «Le estensioni tariffali hanno uno scopo esattamente opposto: con il biglietto Arcobaleno (grazie all’estensione tariffale) è possibile viaggiare fino a Gaggiolo senza pagare i chilometri tra Stabio e Gaggiolo; analogamente con un biglietto Trenord è possibile arrivare fino alla stazione di Stabio senza pagare la zona 140, ovvero la zona che va da Gaggiolo fino a una parte dell’alto Mendrisiotto. In questi casi non è necessario acquistare un biglietto transfrontaliero».

E veniamo alla questione dei prezzi del biglietto. « Il biglietto acquistato nella sezione “ordinaria di Trenord” al costo di 3,30 euro (1a classe) o di 2,20 euro (2a classe) grazie all’estensione tariffale permette di arrivare a Stabio ma non include la zona 140. Non è quindi possibile viaggiare oltre la stazione.  Il biglietto acquistato nella sezione "Biglietti transfrontalieri" al costo di 6,90 euro (1a classe) o di 4,30 euro (2a classe) include la zona 140 e permette di viaggiare in tutta la zona con tutti i mezzi che in essa circolano».

Inoltre viene pure precisato che il biglietto transfrontaliero tra Stabio e Varese può essere comprato anche all’interno della Comunità tariffale Arcobaleno con o senza zona 140. Il prezzo del biglietto senza zona 140 è di 2.20 franchi (adulti, 2a classe).

Maggiori informazioni sugli acquisti dalle stazioni di confine e sulle estensioni tariffali sono visibili al seguente link.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE