tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
2 min
Don Massimo Braguglia è il nuovo arciprete di Bellinzona
LUGANO
17 min
Architetto in "provincia" di Lugano, a mille euro al mese
CANTONE
26 min
Nuovi corsi per migranti con ACLI Servizi Ticino
CANTONE
31 min
Cantine aperte, c'è anche Mezzana
CANTONE
1 ora
«Non avevo colto la gravità della situazione»
CANTONE
1 ora
Autopostale, più corse in Verzasca e Onsernone
GAMBAROGNO
1 ora
Vandalismi e minacce di morte: due arresti
CANTONE
1 ora
Maestro di Arbedo, direttore a processo per favoreggiamento
LUGANO
2 ore
Ciclisti attenzione, il marciapiede non è per tutti
CANTONE
2 ore
Studi sulla Fashion Valley: «Evitiamo un altro flop»
CANTONE
2 ore
Piangono i lidi, non gli alberghi, mentre il meteo si promuove
CANTONE
3 ore
L'incubo di Sergio Devecchi dentro gli istituti per minori
CANTONE
4 ore
«Macchinisti stranieri ubriachi, quali sono i controlli?»
MORBIO INFERIORE
5 ore
È scomparsa Anastasia Kuebler
CANTONE
5 ore
«Mio figlio quasi si ammazza cadendo da quel ponte sospeso»
CANTONE / CONFINE
20.03.2018 - 18:300
Aggiornamento : 21.03.2018 - 14:26

Ecco come pagare la metà un biglietto per Varese

Sul sito di Trenord esistono due sezioni per l'acquisto dei biglietti. Quella "Transfrontaliera" è decisamente più cara di quella tradizionale

LUGANO - Con la nuova linea ferroviaria che da Stabio porta a Varese sono molti i viaggiatori che hanno scelto le rotaie per le proprie trasferte. Con qualche ostacolo. Se FFS, infatti, non offre la possibilità di acquistare un biglietto transfrontaliero (né il sito, né l'applicazione lo consentono, è possibile solo fino a Chiasso), diverso è il discorso andando sul sito dell'equivalente d'oltre confine. Trenord, infatti, ha creato una sezione apposita: "Biglietti transfrontalieri". Qui è possibile acquistare, per fare un esempio, la tratta Varese-Stabio e spendere 6,90 euro per un posto in prima classe, e 4,30 euro per una seconda classe.

Ciò che non tutti sanno è che lo stesso biglietto è disponibile anche sulla sezione online del sito tradizionale. Con una differenza sostanziale. Qui, dove l'altisonante internazionalità non viene menzionata, i prezzi scendono radicalmente. Per un posto in prima classe si spende meno della metà, 3,30 euro e il discorso è quasi identico per la seconda classe, 2,20 euro.

Il motivo? «Grazie ad accordi tra Svizzera ed Italia vi è il riconoscimento reciproco dei titoli di trasporto sulle rispettive zone di confine», spiegano da Arcobaleno. Cosa vuol dire? Che c'è una zona grigia, quella di confine (Gaggiolo-Stabio) che secondo "Tariffa Transfrontaliera" viene considerata di competenza sia di Trenord che delle FFS. E per questo viene conteggiata e pagata doppia. 

Trenord ha però la tratta disponibile anche dalla rubrica “Biglietti”. Qui il doppio conteggio non avviene. Con buona gioia per le tasche del viaggiatore. 

Le precisazioni della Comunità tariffale Arcobaleno

Commenti
 
tkch 1 anno fa su tio
Si ci vuole tanto. Forse informarsi prima sarebbe meglio. Allungare i treni non è possibile di 'pochi vagoni'. I regionali sono elettrotreni a composizione fissa. L'aumento di frequenza c'è già. Per aumentare ancora di più serve molto personale in più e soprattutto treni. E non costano 100'000.- . Eliminare la prima classe negli orari di punta? Fisicamente? Oppure considerarla come 2a classe? Poi le zone grigie come si regolano? Oppure sarebbe più facile aspettare il treno successivo (15') ?
Riccardo Khoyi 1 anno fa su fb
ma questo vale anche per Milano, 12 chf al posto dei 18.80 presso le ffs
Fran 1 anno fa su tio
Forse la Signora Trevisan & Co dimenticano che siamo noi pirla nei treni super affollati e in piedi come le pecore nella stalla a pagare i loro stipendi. 3000 fr un GA adulti? Torno alla.mia auto. Sto in colonna? Chissenefrega, ma almeno sto seduto! Ci vuole.tanto eliminare la 1a classe nei treni di punta??? E attaccare altri vagoni.... maaagaaaari.... O aumentare la freqienza dei treni per evitare questo scempio???Ma per piacere!
tip75 1 anno fa su tio
disonesti e ladri
tkch 1 anno fa su tio
@tip75 Disinformati, piuttosto. Basta insultare.... poi il verificare le notizie non è importante. Che bel mondo! Da domani si torna a bruciare le streghe ed i libri!
Tarok 1 anno fa su tio
che buffonata sia ffs che trenord
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-21 11:43:24 | 91.208.130.86