Cerca e trova immobili

CANTONEAccolti due ricorsi della COMCO contro la Lia

02.03.18 - 18:49
I giudici ritengono che i limiti posti dall’albo violano la legge federale sul mercato interno
TiPress
Accolti due ricorsi della COMCO contro la Lia
I giudici ritengono che i limiti posti dall’albo violano la legge federale sul mercato interno

BELLINZONA - Il Tribunale amministrativo cantonale (TRAM) ha accolto due ricorsi della Commissione della concorrenza (COMCO) contro l’albo introdotto dalla Legge sulle imprese artigianali (Lia).

Ne dà notizia il sito del Corriere del Ticino. I giudici del TRAM ritengono che i limiti imposti dall’albo - iscrizione obbligatoria, tassa d’iscrizione e procedura - violano la legge federale sul mercato interno, penalizzando le società d’oltre Gottardo.

Lo scorso novembre - lo ricordiamo - il Tram ha accolto il ricorso di una ditta del Sopraceneri attiva nel commercio di mobili e attrezzature per l'arredamento, annullando la decisione della Commissione che stabiliva l’obbligo per la ditta di iscriversi all’albo Lia per il servizio di posa di rivestimenti di pavimenti che offre. La decisione del Tram aveva spinto il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali a non escludere «un passo indietro definitivo nei confronti di questa legge». In gennaio l’incasso della tassa per l’iscrizione (e il rinnovo) all’albo della Lia è stato sospeso, ma non le attività della Commissione di vigilanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 6 anni fa su tio
Cavolo! Vuoi dire che riusciamo ad abolire il "pizzo legalizzato" per lavorare nel nostro paese? Incredibile...

Dragon76 6 anni fa su tio
I nostri politici sempre più allo sbaraglio... nessuno con i co...

87 6 anni fa su tio
Ovvio che la commissione di vigilanza continua con le sue attività: non sia mai che quelli della commissione ci perdano il guadagno.

WGWG 6 anni fa su tio
Anche qui sarà il famoso diritto superiore ! che pollastri.....

ugobos 6 anni fa su tio
gente cosi pagata per far danni è incredibile. persi 9 posti di lavoro? quelli sono posti di lavoro? hahahaha pagliacci. quelli non sono lavori. i lavori sono tutt altra cosa. cose che servono alla gente, non che creano problemi. ecco perché molti non arrivano a fine mese perché dovete pagare quei fenomeni. prima i nostri e tutte ste leggi buffonate da udc e altri partiti per tirar su voti sono ridicole. pagate un pc quello con paghe svizzere. quei 9 e chi ha votato sta porcheria devono solo vergognarsi e sparire. sono una vergogna per l ex ticino che oggi è sicuramente più italia che svizzera. almeno il 70 % di chi lavora a Bellinzona è inutile. in più crea problemi e fa passar la voglia di lavorare a chi ne ha ancora.

Gus 6 anni fa su tio
Bella figura per il Dipartimento del territorio di Zali!

tip75 6 anni fa su tio
i nostri politici hanno meno credibilità di un ciarlatano
NOTIZIE PIÙ LETTE