Cerca e trova immobili
LUGANO

"L'ideatorio" alla ex Casa comunale di Cadro

Il piano terra e il primo piano saranno destinati alla promozione di attività e iniziative scientifiche e culturali e a esposizioni di grandi dimensioni
TiPress
"L'ideatorio" alla ex Casa comunale di Cadro
Il piano terra e il primo piano saranno destinati alla promozione di attività e iniziative scientifiche e culturali e a esposizioni di grandi dimensioni
LUGANO - Il Municipio di Lugano e l’Università della Svizzera italiana (USI) hanno firmato la convenzione che porta nella ex Casa Comunale di Cadro le attività promosse da L’ideatorio, una realtà culturale e...

LUGANO - Il Municipio di Lugano e l’Università della Svizzera italiana (USI) hanno firmato la convenzione che porta nella ex Casa Comunale di Cadro le attività promosse da L’ideatorio, una realtà culturale e formativa di rilievo per la Città di Lugano. Nel 2018 saranno allestiti gli spazi e pianificate le iniziative per gli anni futuri. Le attività apriranno al pubblico nel 2019.

Gli spazi della ex Casa comunale di Cadro – il piano terra e il primo piano – saranno destinati alla promozione di attività e iniziative scientifiche e culturali e a esposizioni di grandi dimensioni, a beneficio del quartiere di Cadro e di tutta la popolazione della città. Gli uffici amministrativi de L’ideatorio resteranno a Villa Saroli, sua attuale sede.

L’ideatorio è un servizio dell’Università della Svizzera italiana nato per promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra scienza e società, con un approccio in cui la conoscenza viene costruita partendo dalle esperienze vissute da ciascun individuo. È anche l’antenna regionale della Fondazione Science et Cité, un centro di competenza delle Accademie svizzere delle scienze. In collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano, L’ideatorio negli anni passati ha proposto numerose iniziative rivolte alle scuole e ai cittadini coinvolgendo un numeroso pubblico: dai laboratori didattici, ai festival della scienza fino ad apprezzate esposizioni scientifiche interattive. Da dodici anni, grazie anche a una rete di collaborazioni sul territorio e nazionali, il servizio propone forme originali di incontro tra i cittadini e la scienza nella Svizzera italiana.

’ultima esposizione promossa dal servizio e aperta sino al 7 dicembre a Villa Saroli è “Tu! Un percorso sulla diversità”, una mostra interattiva che permette di comprendere come la diversità sia un elemento imprescindibile di crescita e di arricchimento della società e della persona.

Il progetto verrà presentato in maniera dettagliata alla popolazione nell'ambito dell'Assemblea del quartiere, che si terrà il prossimo 8 novembre alle ore 20.00 nella ex sala del Consiglio comunale presso la ex Casa comunale di Cadro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE