Cerca e trova immobili

CANTONECifre e deduzioni sbagliate. Ecco gli errori nella compilazione delle imposte

14.04.17 - 19:17
Giordano Macchi, vicedirettore della Divisione delle contribuzioni, parla di problemi di calcolo, ma anche di spese dichiarate oltre i parametri
TiPress
Cifre e deduzioni sbagliate. Ecco gli errori nella compilazione delle imposte
Giordano Macchi, vicedirettore della Divisione delle contribuzioni, parla di problemi di calcolo, ma anche di spese dichiarate oltre i parametri

BELLINZONA – A fine mese scade il termine di inoltro della dichiarazione d’imposta. Ognuno deve trovare il tempo per raccogliere i documenti e compilarle. C’è chi sceglie i tradizionali moduli e, calcolatrice alla mano, compila con la penna i vari campi. Altri invece si affidano a e-Tax, la dichiarazione elettronica che ne facilita la compilazione. Giordano Macchi, vicedirettore della Divisione delle Contribuzioni, spende parole positive per incentivarne l’utilizzo: «Attualmente ne fa uso il 40-50% della popolazione. Guida in modo assistito il contribuente, lo aiuta molto, dà consigli e calcola automaticamente i risultati parziali e finali».

Gli errori “d’inserimento” - «Una grossa tipologia di errori – indica il signor Macchi – riguarda proprio la somma dei totali. Sono quelli che noi chiamiamo “errori d’inserimento”». Tra questi anche le cifre indicate ad una voce piuttosto che a un’altra, «ad esempio la rendita AVS dichiarata come “reddito da attività lavorativa”. Usando l’e-Tax questi refusi possono essere evitati».

I “coraggiosi nelle deduzioni” – Tutta un’altra categoria è quella degli “errori fiscali”, quelli che vengono corretti dal tassatore. Sono gli errori di chi in gergo viene chiamato “coraggioso delle deduzioni”, perché prova a inserire il maggior numero di detrazioni possibile per abbassare il reddito imponibile. «C’è una certa tendenza – spiega il vicedirettore - a essere coraggiosi con le deduzioni. È una malattia di tutti i contribuenti». Se la persona si reca al lavoro in auto, dichiara il costo delle benzina. Il tassatore dedurrà però solo il prezzo dei mezzi pubblici, se il contribuente non è impossibilitato a prenderli.

«Ci sono tre macro-categorie – commenta Giordano Macchi – che vengono affrontate “coraggiosamente”: le spese professionali, le deduzioni per “persone bisognose a carico” e le spese di gestione e manutenzione di immobili». Quando il contribuente sbaglia questi dati, l’Ufficio di tassazione esegue la rettifica, chiamata “ripresa fiscale”. «Uno prova a fare il furbo, è convinto di fare nel modo giusto o non ha letto le indicazioni. Noi non riusciamo nella maggior parte dei casi a determinare la causa dell’imprecisione».

Difficoltà – La compilazione delle imposte non è facile per nessuno. Soprattutto per i proprietari di un’abitazione che devono calcolare il valore locativo, indicare la sostanza immobiliare e gli interessi passivi. Ma anche chi ha genitori anziani e crede di potere dedurre le “spese per persone bisognose a carico”. Quando poi la legislazione cambia, le cose si complicano ulteriormente: «I figli agli studi possono essere dedotti – conclude Macchi – fino ai 28 anni. Se poi il ragazzo termina ad esempio la formazione universitaria in agosto, non è deducibile neppure parzialmente per quell’anno, in quanto al 31 dicembre non si trovava più nello status di studente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Anche a me, come a tutti credo, non fa piacere pagare le imposte. Però sono ben conscio del fatto che dallo stato fino ad oggi ho verosimilmente ricevuto più di quanto ho dato. Basti pensare ai costi per la scuola e i calcoli sono presto fatti. Ora sto pagando molto di più di quello che ricevo ma fa parte del gioco, se guadagni è anche giusto pagare e fare in modo che chi sta peggio possa ricevere un aiuto. Molto si lamentano perché pagano 1000 o 2000 chf all'anno d'imposte e non si rendono minimamente conto di quello che hanno ricevuto o ricevono in cambio. Ma ormai in Ticino lamentarsi è diventato lo sport cantonale

Tato50 7 anni fa su tio
Il gergo più usato dai tassatori per togliere deduzioni a chi è proprietario di uno stabile è "manutenzione ordinaria" quindi "cifola". Poi se ti vanno le serpentine perché non hai fatto la manutenzione arriva l'Assicurazione stabili e ti frega; se non pulisci il camino idem; se non fai la revisione del bruciatore al prossimo controllo ti frega il Cantone o il Comune. Se ti brucia la casa hai risolto il problema solo se ci sei dentro anche tu ;-(((

mats13 7 anni fa su tio
E come ogni anno il furto di Stato si è messo in moto. Mettere le mani nelle tasche dei cittadini è divenuto lo sport nazionale svizzero e in Ticino siamo all'avanguardia.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Guarda che le tasse servono per far funzionare la grande macchina Statale e per tutti i servizi al cittadino, istruzione,strade,socialità,trasporti,giustizia ecc... Chiaro che se come le poste tolgono il servizio al cittadino, allora abbiano il buonsenso di togliere la quota parte pagata per questo servizio! ;-)

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
nono, se il servizio al cittadino significa avere a belli un ufficio con decine di persone dedicate al dialetto ticinese si capisce bene che la spesa pubblica non potrà mai diminuire.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
strade?trasporti?giustizia? quelli si pagano già con le tasse causali e pure abbondantemente. Una volta il tuo discorso stava in piedi, oggi hanno applicato una moltitudine di tasse causali da far spavento. Hai provato a chiedere un certificato ereditario? fr. 100. in pretura e fr. 30. allo Stato civile. Ma ti sembra normale? Hai perso la decisione di tassazione di 2 anni orsono? no problem, fr. 40. e ti fanno una copia... . Demenziale. Evito poi il discorso di coloro che pagano le tasse (60%) rispetto a coloro che ne sono esenti perché altrimenti...

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Strade e trasporti sono ampiamente ripagate dalle tasse causali (imposte circolazione, benzina, multe...) che paghiamo come automobilisti. In ogni caso si pagano troppe tasse per i servizi offerti.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a mats13
Bravo! Hai toccato il vero problema che crea malcontenti, come ho scritto in diversi interventi il furto non sono le imposte pagate dai Cittadini garantire i servizi, ma tutte le "causali" inventate negli ultimi anni per lo stesso servizio GIÀ PAGATO E DOVUTO!! Bisognerebbe tornare alle origini del codice civile (e insegnare civica a scuola come un tempo), per verificare a legalità di questi furti legalizzati aggiunti (tasse delle tasse per lo stesso servizio), ma vedo che nessuno fa nulla per toglierle... Un po' come la vignetta autostradale, mi sono battuto per abolirla, perché a differenza di altri paesi le nostre autostrade sono Statali e pagate i nostri vecchi con le tasse, e noi continuiamo tutt'oggi a pagarle in diverse forme, carburanti, tassa di circolazione ecc... ma in votazione il popolo ha voluto un'altra tassa (vignetta) per pagare lo stesso servizio! Quindi.... ;-)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
??????????????

pucci@ticino.com 7 anni fa su tio
Poi ci sono pure i tassatori coraggiosi che ti correggono la dichiarazione in modo a volte creativo .......

rompibal 7 anni fa su tio
Sarebbe ora di metter mano e rendere questo programma informatico meno macchinoso. Signori informatici del cantone, dai siamo nel 2017, fategli una cura di bellezza a questa "schifezza".
NOTIZIE PIÙ LETTE