Cerca e trova immobili
CANTONE / CONFINE

Stabio-Arcisate, ecco la data d'apertura

L'inaugurazione è prevista per ill 17 dicembre 2017
Tipress
Lavori in corso, ma tutto sarà pronto per il 17 dicembre 2017
Stabio-Arcisate, ecco la data d'apertura
L'inaugurazione è prevista per ill 17 dicembre 2017
STABIO - Lo aveva già anticipato Roberto Maroni durante l'incontro con il Governo ticinese del 16 novembre scorso a Palazzo delle Orsoline in cui si era discusso della mobilità frontaliera. Allora il presidente dell...

STABIO - Lo aveva già anticipato Roberto Maroni durante l'incontro con il Governo ticinese del 16 novembre scorso a Palazzo delle Orsoline in cui si era discusso della mobilità frontaliera.

Allora il presidente della Regione Lombardia aveva affermato che la linea ferroviaria Stabio-Arcisate sarebbe stata conclusa entro un anno. E ieri - come riportato dalla Rsi - è giunta la conferma da parte delle autorità italiane che hanno fissato la data dell'inaugurazione: il 17 dicembre 2017. A riferirla ai sindaci dei comuni interessati è stato il Ministro italiano delle infrastrutture Graziano Delrio.

Il battesimo della tratta lunga 3.6 chilometri, che permetterà di collegare Varese a Mendrisio, arriva circa tre anni dopo il completamento di quella ticinese (era il 26 novembre 2014).

I treni sulla linea Mendrisio-Stabio-Varese inizieranno a circolare una settimana prima, come specifica la portavoce delle FFS Roberta Trevisan. «I convogli della TILO circoleranno a partire dal 10 dicembre 2017, in concomitanza con il cambio orario 2018 e avranno una cadenza semi-oraria, quindi ogni 30 minuti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE