Stabio-Arcisate, ecco la data d'apertura

L'inaugurazione è prevista per ill 17 dicembre 2017
STABIO - Lo aveva già anticipato Roberto Maroni durante l'incontro con il Governo ticinese del 16 novembre scorso a Palazzo delle Orsoline in cui si era discusso della mobilità frontaliera.
Allora il presidente della Regione Lombardia aveva affermato che la linea ferroviaria Stabio-Arcisate sarebbe stata conclusa entro un anno. E ieri - come riportato dalla Rsi - è giunta la conferma da parte delle autorità italiane che hanno fissato la data dell'inaugurazione: il 17 dicembre 2017. A riferirla ai sindaci dei comuni interessati è stato il Ministro italiano delle infrastrutture Graziano Delrio.
Il battesimo della tratta lunga 3.6 chilometri, che permetterà di collegare Varese a Mendrisio, arriva circa tre anni dopo il completamento di quella ticinese (era il 26 novembre 2014).
I treni sulla linea Mendrisio-Stabio-Varese inizieranno a circolare una settimana prima, come specifica la portavoce delle FFS Roberta Trevisan. «I convogli della TILO circoleranno a partire dal 10 dicembre 2017, in concomitanza con il cambio orario 2018 e avranno una cadenza semi-oraria, quindi ogni 30 minuti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!