Stazione di Bellinzona, disagi per i viaggiatori

Da lunedì 10 ottobre a venerdì 18 novembre è prevista la chiusura diurna del binario 2
BELLINZONA - I lavori di rinnovo degli accessi per la clientela alla stazione FFS di Bellinzona proseguono a ritmo serrato in concomitanza con quelli dell’edificio viaggiatori. Questi lavori comportano la chiusura temporanea a fasi alternate di una parte del marciapiedi di accesso ai treni.
Il «Programma di sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF) a Bellinzona rappresenta uno dei tasselli chiave per lo sviluppo dell’offerta in Ticino e sull’asse del San Gottardo con l’apertura delle Galleria di base. Il progetto include gli interventi di tecnica ferroviaria – che permettono di accrescere la capacità di transito dei convogli – e quelli destinati a facilitare e migliorare l’accesso ai treni alla clientela.
Questi ultimi contemplano l’ammodernamento e il potenziamento degli accessi ai treni grazie a nuovi marciapiedi (più lunghi e più alti) e nuovi arredi. In particolare è in fase di esecuzione l’estensione dei marciapiedi principali per permettere la fermata dei treni a lunga percorrenza con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo da fine anno.
Chiusure temporanee nei mesi di ottobre e novembre 2016 - Gli interventi al marciapiede 2 hanno preso avvio a maggio 2016 e termineranno entro inizio dicembre. I lavori contemplano a nord l’adattamento geometrico e l’estensione del marciapiede per una lunghezza complessiva di 520 metri, unitamente alla costruzione di una nuova pensilina. Nella parte centrale del marciapiede sono in corso la tinteggiatura e il rinnovo delle infrastrutture tecniche della pensilina esistente. Nella parte a sud è previsto l’innalzamento della quota del marciapiede e l’adattamento geometrico dello stesso. Questi lavori inizieranno il 10 di ottobre e si concluderanno entro fine novembre.
A causa di questi interventi, da lunedì 10 ottobre a venerdì 18 novembre 2016 è prevista la chiusura diurna (8.05-17.45) del binario 2. I treni circoleranno sui binari adiacenti, mentre la clientela sarà informata con un’apposita segnaletica e con annunci agli altoparlanti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!