Cerca e trova immobili
LOCARNO

L’organo della Collegiata torna a suonare dopo la manutenzione straordinaria

I lavori, dettati anche da criteri di urgenza, si sono svolti sotto l’egida della Commissione cantonale delle Belle Arti
L’organo della Collegiata torna a suonare dopo la manutenzione straordinaria
I lavori, dettati anche da criteri di urgenza, si sono svolti sotto l’egida della Commissione cantonale delle Belle Arti
LOCARNO - Lo scorso 4 agosto, dopo nove mesi di intervento radicale, il grande strumento della Collegiata di Sant’Antonio a Locarno è stato ufficialmente riconsegnato alla Città e alla Parrocchia. L’intervento – ...

LOCARNO - Lo scorso 4 agosto, dopo nove mesi di intervento radicale, il grande strumento della Collegiata di Sant’Antonio a Locarno è stato ufficialmente riconsegnato alla Città e alla Parrocchia.

L’intervento – definito di manutenzione straordinaria – è stato reso possibile dal Municipio e dal Consiglio Comunale di Locarno che, lo scorso anno, avevano concesso un consistente credito per riportare l’organo, a 25 anni dal precedente intervento, ai fasti che lo strumento – uno dei maggiori del Cantone – sicuramente merita.

I lavori, dettati anche da criteri di urgenza, si sono svolti in parte a Locarno e in parte a Villa Guardia, sotto l’egida della Commissione cantonale delle Belle Arti. Essi hanno comportato parecchie difficoltà non solo di tipo artistico (riaccordatura completa delle 2'800 canne), ma anche di tipo strutturale.

Il 30 maggio, su mandato dell’Ufficio Tecnico Comunale della Città, i lavori eseguiti dagli organari comaschi sono stati sottoposti a un’attenta perizia a futura memoria da parte di tre esperti indipendenti. I periti hanno concluso che, citiamo, «.... lo strumento gode oggi di una solida identità e di una capacità di funzionamento e di fruizione che superano oggettivamente le aspettative dell’intervento contrattualizzato ed eseguito».

Al di là delle annotazioni tecniche, val anche la pena di citare la viva soddisfazione degli organisti che hanno riscoperto il loro strumento non solo perfettamente funzionale e funzionante, ma, soprattutto, artisticamente potente e scintillante. Di conseguenza, gli Amici dell’Organo di Locarno, in collaborazione con l’Ente manifestazioni del Locarnese e con la Parrocchia di Locarno, si sono subito fatti promotori di quattro Matinées organistiche, che si terranno ogni mercoledì per tutto il mese di settembre.

Il 23 ottobre, inoltre, si terrà un prestigioso Concerto di inaugurazione, del quale riferiremo al momento oppportuno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE