Cerca e trova immobili
CASLANO

«Si pensa che la polizia faccia solo repressione»

Fabrizio Ponti, comandante della Polizia Malcantone Ovest, commenta il successo dell’avviso di radar su Facebook
Tipress
Fabrizio Ponti, comandante della Malcantone Ovest.
«Si pensa che la polizia faccia solo repressione»
Fabrizio Ponti, comandante della Polizia Malcantone Ovest, commenta il successo dell’avviso di radar su Facebook
CASLANO - L’operazione simpatia della Polizia Malcantone Ovest è stata un successo: il post in cui si avvisava degli imminenti controlli della velocità ha superato le 800 condivisioni, la pagina Facebook del corpo è passata...

CASLANO - L’operazione simpatia della Polizia Malcantone Ovest è stata un successo: il post in cui si avvisava degli imminenti controlli della velocità ha superato le 800 condivisioni, la pagina Facebook del corpo è passata in meno di 24 ore da 500 a oltre 1000 follower. Ma da cosa nasce questo nuovo approccio: «Siamo spesso bersaglio di critiche, si pensa che la polizia faccia solo repressione, abbiamo pensato di annunciare questi controlli per avere un approccio positivo verso l’utenza e positivo è stato il riscontro», ci spiega il comandante Fabrizio Ponti. Inoltre, aggiunge, presto l’annuncio dei radar sarà legge, come ha recentemente deciso il Gran Consiglio. Per il momento attenzione però, «non è detto che lo faremo tutte le volte», avverte.

Comunicazione con i cittadini - L’esperienza social della Malcantone Ovest non è una novità: «Già in precedenza avevamo avvertito che avremmo fatto dei controlli mirati per le due ruote», spiega Ponti. «Facebook è un mezzo di comunicazione che, se usato bene funziona. Noi abbiamo un agente che gestisce l’account e in accordo con me decide i contenuti, ma non pubblichiamo ogni giorno». Ma c’è un altro motivo alla base della scelta di sfruttare i social network: «Una volta eravamo solo una polizia comunale, avevamo molto contatto con le persone sul territorio. Ora che l’area in cui operiamo è molto vasta, questa vicinanza è un po’ diminuita. È anche per questo che abbiamo trovato in Facebook un modo per mostrarci vicini ai cittadini», conclude Ponti.

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE