Cerca e trova immobili

CASLANO«Si pensa che la polizia faccia solo repressione»

20.07.16 - 18:04
Fabrizio Ponti, comandante della Polizia Malcantone Ovest, commenta il successo dell’avviso di radar su Facebook
Tipress
Fabrizio Ponti, comandante della Malcantone Ovest.
Fabrizio Ponti, comandante della Malcantone Ovest.
«Si pensa che la polizia faccia solo repressione»
Fabrizio Ponti, comandante della Polizia Malcantone Ovest, commenta il successo dell’avviso di radar su Facebook

CASLANO - L’operazione simpatia della Polizia Malcantone Ovest è stata un successo: il post in cui si avvisava degli imminenti controlli della velocità ha superato le 800 condivisioni, la pagina Facebook del corpo è passata in meno di 24 ore da 500 a oltre 1000 follower. Ma da cosa nasce questo nuovo approccio: «Siamo spesso bersaglio di critiche, si pensa che la polizia faccia solo repressione, abbiamo pensato di annunciare questi controlli per avere un approccio positivo verso l’utenza e positivo è stato il riscontro», ci spiega il comandante Fabrizio Ponti. Inoltre, aggiunge, presto l’annuncio dei radar sarà legge, come ha recentemente deciso il Gran Consiglio. Per il momento attenzione però, «non è detto che lo faremo tutte le volte», avverte.

Comunicazione con i cittadini - L’esperienza social della Malcantone Ovest non è una novità: «Già in precedenza avevamo avvertito che avremmo fatto dei controlli mirati per le due ruote», spiega Ponti. «Facebook è un mezzo di comunicazione che, se usato bene funziona. Noi abbiamo un agente che gestisce l’account e in accordo con me decide i contenuti, ma non pubblichiamo ogni giorno». Ma c’è un altro motivo alla base della scelta di sfruttare i social network: «Una volta eravamo solo una polizia comunale, avevamo molto contatto con le persone sul territorio. Ora che l’area in cui operiamo è molto vasta, questa vicinanza è un po’ diminuita. È anche per questo che abbiamo trovato in Facebook un modo per mostrarci vicini ai cittadini», conclude Ponti.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Francamente non capisco tutti i complimenti che ha ricevuto la polizia e che ho letto sull'altro blog. Pubblicare la notizia di imminenti estorsioni, non le rende comunque delle estorsioni?

curzio 7 anni fa su tio
Il fatto che le multe sono inserite nei preventivi e che finiscono nel calderone del comune e/o cantone è la prova lampante che lo scopo è quello di tirar su grana. Vedi i 600 franchi di multa per una pisciata in autostrada!

bobà 7 anni fa su tio
Faccio in media 35'000 km/anno in Ticino e di radar e posti di blocco ne vedo a iosa. Con tutta tranquillitá posso affermare con convinzione che ci sono poliziotti gentili ma anche molti arroganti, alcuni sono dotati di buon senso e tanti non lo sono; sembra che "alla scuola di polizia" insegnino come fare il Rambo piuttosto che pruovere la "vicinanza al cittadino". C'è la scusante del lavoro difficile ed il "non sai mai chi hai a che fare", ma il buon senso dovrebbe essere maggiormente "coltivato" L'iniziativa della Malcantonese è lodevole e va nel giusto senso; dovrebbe fare da esempio.

Numeri primi 7 anni fa su tio
Finalmente una buona notizia..

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Si pensa che la polizia faccia solo repressione?... Di sicuro molti suoi colleghi fanno di tutto affinché ciò avvenga...

Corsica 7 anni fa su tio
È normale che siete il bersaglio di tutti!!!!! Quando si tratta di soldi......da come vanno le cose ogni 10 fr.- viene buono!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE