Cerca e trova immobili

CANTONENumerosi avvicendamenti nelle parrocchie ticinesi

03.05.15 - 11:58
Li ha decisi il Vescovo di Lugano Mons. Lazzeri. Saranno effettivi dal mese di agosto
Foto Archivio Ti-Press
Numerosi avvicendamenti nelle parrocchie ticinesi
Li ha decisi il Vescovo di Lugano Mons. Lazzeri. Saranno effettivi dal mese di agosto

LUGANO - In queste settimane il Vescovo di Lugano, Mons. Valerio Lazzeri, ha provveduto ad alcuni avvicendamenti - che diventeranno effettivi nel corso del prossimo mese di agosto - riguardanti la cura pastorale di alcune Parrocchie, dandone comunicazione ai relativi Consigli parrocchiali. 

Vicariato del Mendrisiotto

Don Claudio Premoli, finora Parroco di Castel San Pietro, è il nuovo Arciprete di Mendrisio. Subentra a Don Angelo Crivelli, al quale viene assegnata la Parrocchia di Novazzano. Sostituisce Don Claudio Mazzier, che assumerà altri compiti pastorali in Diocesi.

Castel San Pietro viene affidata a Don Sebastian Kristkowiak, finora Vicario a Balerna, dove gli subentra Don Marco Notari, che lascia la Comunità di Morbio Inferiore. Le Parrocchie di Morbio Superiore, Sagno, Caneggio, Bruzella, Cabbio, Muggio e Scudellate vengono affidate a Don Orlando Aguilar Tobon, che rientra in Ticino dopo aver servito per alcuni anni nella Diocesi di Pinerolo, come da accordi intercorsi fra i rispettivi Vescovi.

Mons. Claudio Mottini, nominato Vicario episcopale, viene sostituito a Morbio Inferiore dal nuovo ArcipreteDon Guido Pagnamenta, finora Parroco nella Comunità del Cristo Risorto a Lugano.

Vicariato del Luganese

Don Maurizio Silini lascia la Parrocchia di Pazzalino-Pregassona per assumere la cura pastorale della Comunità del Cristo Risorto a Lugano. Lo sostituisce Don Darius Solo, finora    Parroco di Intragna e delle Parrocchie delle Centovalli.

Lasciano pure il Luganese Don Fabio Minini e Don Gert Hartel-Gjoni, finora rispettivamente Vicari a Lugano-San Nicolao e a Pazzalino-Pregassona. Don Fabio Minini si trasferisce a Gordola quale Vicario. Don Gert Hartel-Gjoni rientra nella sua Diocesi di Scutari essendo giunto a conclusione il suo servizio nella Diocesi di Lugano, come alla convenzione a suo tempo stipulata con il suo Vescovo. Viene sostituito a Pazzalino nel compito di Vicario da Don Pietro Baciu, un Presbitero di origine rumena, ma da tempo attivo in Italia, che entra al servizio della Diocesi di Lugano.

Nuovo Parroco di Canobbio è Don Tomasz Tomczyk, finora Vicario parrocchiale a Stabio. Sostituisce Don Pierino Cavalleri che non assume altri compiti, rimanendo comunque a disposizione per collaborazioni e supplenze.

Don Fabiano Guidicelli lascia Viganello per assumere la Prevostura di Biasca. Viene sostituito da Don Damian Spataru, finora Parroco di Rivera, Bironico e Camignolo.

Il Canonico Don Ernesto William Volonté è nominato Rettore del Collegio Pio XII di Breganzona-Lucino.

Vicariato del Malcantone e Vedeggio / Bellinzonese

Don Eugenio Valli, finora a Camorino e Sant’Antonino,  è il nuovo Parroco di Rivera, Bironico e Camignolo, mentre Padre Angelo Fratus, finora a Giornico, sostituisce a Lamone-Cadempino Don Osvaldo Gaggetta, al quale vengono affidate Camorino e Sant’Antonino. Fr. Boris Muther e Fr. Gianbattista Rosa assumono la cura pastorale della Comunità del Sacro Cuore a Bellinzona, mentre a Don Tomasz Sulik vengono assegnate le Parrocchie di Gorduno e di Carasso. Sostituiscono in questi compiti il compianto Padre Callisto Caldelari.

Locarnese e Tre Valli

Don Donato Brianza, finora Vicerettore e Docente al Papio, è il nuovo Parroco di Intragna e delle Centovalli, mentre Don Carlos Roberto Lima Hipolito, finora Vicario di Gordola, assume la cura pastorale di Giornico  e delle Comunità della Traversa (Anzonico, Calonico, Cavagnago e Sobrio). Sostituiscono rispettivamente Don Darius Solo, che passa a Pazzalino-Pregassona, e Padre Angelo Fratus, che si trasferisce a Lamone-Cadempino.

Mons. Giancarlo Gianola lascia la Comunità di Biasca dopo averla servita per ben 52 anni, essendovi giunto nel luglio 1963, un mese dopo la sua ordinazione sacerdotale. Non assume altri compiti, ma rimane a disposizione per collaborazioni e supplenze. Gli subentra Don Fabiano Guidicelli, finora Parroco di Viganello.

Fr. Eraldo Emma del Convento della Madonna del Sasso è il nuovo coordinatore diocesano dei Gruppi di Preghiera di San Pio da Pietrelcina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE