Cerca e trova immobili

CANTONEBachelor e Master SUPSI: iscrizioni aperte fino al 15 aprile

02.04.15 - 15:02
Bachelor e Master SUPSI: iscrizioni aperte fino al 15 aprile

MANNO - Le studentesse e gli studenti interessati ad intraprendere un percorso formativo presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) hanno ancora due settimane di tempo per inoltrare la loro domanda di ammissione. Sono infatti aperte fino al 15 aprile 2015 le iscrizioni a tutti i corsi di laurea Bachelor e Master per l’anno accademico 2015/2016, ad eccezione dei corsi nell’ambito della formazione docenti – il cui termine di iscrizione è scaduto lo scorso 16 febbraio – e del corso Bachelor proposto dalla Scuola Teatro Dimitri, le cui iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio.

Gli interessati agli ambiti dell’architettura e costruzioni, design, tecnica e tecnologia dell’informazione, sanità, economia aziendale, lavoro sociale e teatro, hanno quindi ancora la possibilità di inviare la propria candidatura online tramite il sito www.supsi.ch. I corsi di laurea, impartiti da qualificati docenti professionisti, professori e docenti ricercatori, si caratterizzano per il forte orientamento alla pratica, permettendo agli studenti di cimentarsi già durante gli studi con la professione che eserciteranno una volta ottenuto il diploma.

Altra particolarità dell’offerta formativa della SUPSI è quella di proporre un numero crescente di percorsi di studio flessibili, conciliabili con attività professionali o altri impegni famigliari o personali.

Tra le interessanti novità introdotte a partire dal prossimo anno accademico, una speciale modalità formativa per liceali offerta dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) per i percorsi di studio in ingegneria elettronica, ingegneria informatica, ingegneria gestionale e ingegneria meccanica. Il progetto pilota propone una formazione di quattro anni strutturata in modo da combinare lo studio ad un’attività lavorativa: tramite un contratto di lavoro con un’occupazione del 40% presso un’azienda del territorio, i liceali potranno così integrare direttamente nella formazione l’anno di pratica sino ad ora obbligatorio e più comunemente conosciuto come “anno passerella”. La nuova modalità formativa è in linea con la modifica dell’Ordinanza federale del 1. gennaio 2015 concernente l’ammissione agli studi delle scuole universitarie professionali che prevede, a titolo sperimentale nel periodo dal 2015 al 2019, l’accesso diretto ad uno studio superiore negli ambiti della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica per i titolari di una maturità liceale; una misura atta a colmare la penuria di personale qualificato riscontrata dalla Confederazione in questi settori.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE