Cerca e trova immobili
CANTONE

Italiani in Ticino, fino a domenica si firma per i Comites

Italiani in Ticino, fino a domenica si firma per i Comites
LUGANO - Italiani in Ticino, domani e domenica il Consolato italiano con sede a Lugano apre le sue porte per dare la possibilità di raccogliere le firme a sostegno delle liste per il rinnovo dei Comites. Per chi volesse firmare è possib...

LUGANO - Italiani in Ticino, domani e domenica il Consolato italiano con sede a Lugano apre le sue porte per dare la possibilità di raccogliere le firme a sostegno delle liste per il rinnovo dei Comites. Per chi volesse firmare è possibile farlo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 17:00 di sabato e domenica.

Fino a domenica 19 sarà possibile presentare nei Consolati le liste dei candidati alle prossime elezioni dei Comites.

Secondo quanto previsto dall’articolo 15 della legge 286/2003 e dall’articolo 14 del DPR 395/2003 (il regolamento di attuazione della legge) la lista può essere presentata da uno dei candidati oppure da uno dei sottoscrittori.

Ogni lista dovrà essere munita del proprio contrassegno – cioè il simbolo – e deve essere formata da un numero di candidati almeno pari al numero dei membri del Comitato da eleggere (in base alla consistenza della collettività, i Comites sono composti da 18 o 12 consiglieri).

Per ogni candidato va indicato il cognome, il nome, il luogo, la data di nascita e il numero progressivo assegnato dal presentatore della lista.

Alla lista dei candidati vanno allegate la dichiarazione di accettazione della candidatura da parte di ciascun candidato, firmata e autenticata e la designazione di un rappresentante effettivo e di uno supplente per il Comitato Elettorale Circoscrizionale.

Le liste devono essere sottoscritte da almeno 200 connazionali nelle collettività composte da più di 50mila italiani e da almeno 100 in quelle composte da meno di 50mila italiani. Gli elettori sottoscrittori delle liste devono risultare iscritti nell’elenco AIRE aggiornato al 31 dicembre 2013: i sottoscrittori non possono essere candidati e non possono sottoscrivere più di una lista pena la nullità della sottoscrizione.

Si può essere sottoscrittori anche se no ci si è iscritti nell’elenco consolare per votare.

Per ogni sottoscrittore va indicato il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita. La firma va autenticata.

Sui siti istituzionali di ogni Consolato o cancelleria consolare sono scaricabili tutti i modelli per presentare le domande.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE