Ricerche di storia locale, aperto il bando di concorso
LUGANO - È stato pubblicato il bando di concorso della 15esima edizione del Premio Migros Ticino per ricerche di storia locale e regionale della Svizzera italiana del valore di 10'000 franchi.
Istituito nel 1983 in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione della Cooperativa Migros Ticino, il fondo per ricerche di storia locale e regionale della Svizzera italiana ha come obiettivo l’attribuzione di un premio biennale volto a favorire la pubblicazione di ricerche di particolare valore scientifico presso un editore affermato e di promuoverne la divulgazione. La Cooperativa Migros Ticino intende così valorizzare il lavoro di ricerca di giovani ricercatori su argomenti a carattere storico, artistico, etnografico, linguistico o letterario relativi a una località o a una regione della Svizzera italiana.
Fino ad oggi il Premio Migros Ticino per ricerche di storia locale e regionale della Svizzera italiana è stato attribuito a 13 ricercatori.
Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno inoltrare i lavori di ricerca alla Commissione entro il 31 gennaio 2013 all’indirizzo: Percento culturale Migros Ticino, via Pretorio 15, 6900 Lugano. Le ricerche dovranno essere inedite e redatte in lingua italiana.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!