Allianz Suisse, comparto sinistri da Lugano a Zurigo

LUGANO - Allianz Suisse trasferisce le attività amministrative del comparto sinistri a Zurigo. Il Ticino rimane per l'azienda una sede di importanza fondamentale.
Dal 1° gennaio 2013 Allianz Suisse trasferisce a Zurigo le attività amministrative del comparto sinistri attualmente a Lugano. I clienti potranno contare così su una reperibilità ancora maggiore e su tempi di liquidazione ulteriormente migliorati. Il trasferimento andrà ad incidere su un totale di 17 posti di lavoro. Ai collaboratori interessati verrà offerto un posto di lavoro analogo presso la sede di Zurigo. Con due agenzie generali, due agenzie principali e oltre 100 dipendenti, il Ticino è e rimane una regione di importanza fondamentale.
A metà 2013 Allianz Suisse si trasferirà nella nuova sede di Wallisellen, nei pressi di Zurigo, dove verranno accorpate le funzioni amministrative oggi distribuite tra le varie sedi aziendali.
Dal 1° gennaio 2013 saranno quindi trasferite a Zurigo anche le attività amministrative del comparto sinistri attualmente dislocate a Lugano. "Questo accorpamento ci permetterà di offrire ai clienti un servizio ancora migliore", così Ruedi Kubat, COO di Allianz Suisse, motiva la decisione dell'azienda. "Da un lato i 17 collaboratori della sede amministrativa ticinese sono una risorsa numericamente insufficiente per poter garantire ai clienti un servizio costantemente elevato. Dall'altro, non va dimenticato che già oggi una buona parte delle chiamate dei clienti ticinesi inerenti un sinistro viene evasa da Zurigo." L'obiettivo del trasferimento è quello di ottimizzare ulteriormente la qualità del servizio.
Un pacchetto completo di misure di accompagnamento - Kubat sottolinea: "In Ticino resteranno più di 100 posti di lavoro. Tra questi vi sono ad esempio le funzioni che richiedono una presenza attiva in loco, come quelle degli ispettori sinistri e degli esperti veicoli. In questo modo possiamo garantire ai clienti, in caso di sinistro, un servizio rapido e completo. Ai dipendenti interessati dalla misura di accorpamento, Allianz Suisse offre lo stesso impiego o una posizione analoga presso la sede di Zurigo. Naturalmente speriamo che siano in molti ad accettare la nostra offerta per mantenere il know-how in azienda." Allianz Suisse intende inoltre trovare soluzioni eque per tutti i collaboratori interessati dal trasferimento e ha predisposto un pacchetto completo di misure di sostegno per chi non dovesse accettare un posto di lavoro a Zurigo, includendo anche la possibilità di un pensionamento anticipato.
Il Canton Ticino è e rimane un mercato strategico e una sede di importanza fondamentale per Allianz Suisse. Considerando l'organico delle Agenzie generali di Bellinzona e Lugano, delle Agenzie principali di Locarno e Chiasso nonché delle singole unità a sostegno della distribuzione e del servizio sinistri esterno, saranno nel complesso più di 100 i collaboratori che continueranno a lavorare in Ticino e ad occuparsi dei circa 60.000 tra clienti privati e aziende.
Centrale per i clienti ticinesi sarà l'ulteriore miglioramento della qualità del servizio e il mantenimento delle garanzie date dall'azienda, in quanto potranno contare su una reperibilità ancora maggiore e su tempi di liquidazione ancora più rapidi. Il personale dei centri sinistri di Zurigo e Ginevra dispone inoltre di ottime competenze linguistiche e si occupa già da tre anni di evadere le richieste in lingua italiana estranee all'ambito della liquidazione sinistri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!