Cerca e trova immobili
TICINO

Uomini sempre più sterili

Le infezioni batteriche hanno minato la fertilità maschile
Keystone (archivio)
Uomini sempre più sterili
Le infezioni batteriche hanno minato la fertilità maschile
LUGANO - L’infertilità maschile è in aumento. Secondo quando comunicato oggi dal centro di Medicina della Riproduzione di Lugano Procrea negli ultimi due decenni la qualità dello sperma ha perso in numero di spermat...

LUGANO - L’infertilità maschile è in aumento. Secondo quando comunicato oggi dal centro di Medicina della Riproduzione di Lugano Procrea negli ultimi due decenni la qualità dello sperma ha perso in numero di spermatozoi e motilità. Le cause? L’istituto di Lugano punta il dito sulle infezioni batteriche non curate. Spesso senza sintomi, vengono scoperte solamente in occasione di un desiderio di paternità che stenta a concretizzarsi.

Infezioni asintomatiche - Sono sempre più i casi di uomini con problemi di infertilità dettati da infezioni - spiega Manuel Pensis, referente del laboratorio di andrologia di ProCrea - In particolare, registriamo un aumento di pazienti con HPV, E.coli e Clamidia: infezioni che sono asintomatiche, ma che possono provocare infertilità o comunque danneggiare la qualità del liquido spermatico.

Prevenzione - Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità il 30% dei nuovi casi di malattie sessualmente trasmissibili riguarda persone con meno di 25 anni per questo motivo occorre puntare sempre più sulla prevenzione: se da una parte si registra una maggior sensibilità dei medici di famiglia e dei ginecologi nei confronti della salute riproduttiva maschile, troppo spesso gli uomini si sottopongono a controlli troppo tardi.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE