Cerca e trova immobili
CONFINE

Invasione di gamberi della Louisiana nel Lago di Varese

Invasione di gamberi della Louisiana nel Lago di Varese
VARESE - Hanno invaso le acque del lago di Varese e vanno a ruba nei ristoranti della zona. Si tratta di gamberi della Louisiana che, importati molto probabilmente per ragioni gastronomiche e poi abbandonati, hanno proliferato nell'ecosistema la...

VARESE - Hanno invaso le acque del lago di Varese e vanno a ruba nei ristoranti della zona. Si tratta di gamberi della Louisiana che, importati molto probabilmente per ragioni gastronomiche e poi abbandonati, hanno proliferato nell'ecosistema lacustre.

Secondo il settore Faunistico della Provincia di Varese, gli esemplari, che possono arrivare a una lunghezza di 20 centimetri, per ora non sono un pericolo per l'ecosistema, ma gli esperti tengono attentamente monitorato il fenomeno.

"I gamberi sono ottimi da mangiare, con il risotto o fritti, ma anche cucinati in molti altri modi", ha detto l'assessore provinciale alla Gestione faunistica Bruno Specchiarelli, che ieri ha effettuato un sopralluogo nella zona. "Non c'è alcun divieto per la raccolta - ha continuato l'assessore - e chi vuole, quindi, può pescarne quanti ne vuole".

I pescatori del posto non si sono fatti attendere e li raccolgono a mani nude, approfittando della pioggia, quando in cerca di cibo sconfinano nei prati attorno al lago.

Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE