Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Certificati di solvibilità per le persone giuridiche da oggi online

Certificati di solvibilità per le persone giuridiche da oggi online
BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni informa che da oggi è possibile ottenere il certificato di solvibilità (estratto esecuzione e fallimenti) online sul sito www.ti.ch/uef, anche per le persone giuridiche. Sino ad oggi l...

BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni informa che da oggi è possibile ottenere il certificato di solvibilità (estratto esecuzione e fallimenti) online sul sito www.ti.ch/uef, anche per le persone giuridiche. Sino ad oggi la richiesta online del certificato di solvibilità era possibile solo per i privati. Visto l’interesse dimostrato dall’utenza e vista la necessità di agevolare le società, il Dipartimento delle istituzioni ha deciso di estendere tale possibilità anche alle persone giuridiche.

Le possibilità per l’ottenimento del certificato tramite il sito web sono le seguenti:

Richiesta elettronica del certificato

1. Versare anticipatamente l’importo di CHF 18. (17. tassa + 1. spese di spedizione) all’Ufficio postale oppure per il tramite di sistemi di pagamento online.
2. Compilare dal sito www.ti.ch/uef il modulo di richiesta elettronico, allegare la copia elettronica (scanner) di un documento d’identità del firmatario ed il giustificativo dell’avvenuto pagamento e premere sul pulsante invia.
3. Inserire il link che porta al relativo estratto del Registro di commercio.
4. Il certificato di solvibilità sarà recapitato direttamente al domicilio, indicativamente entro 3 giorni dall’ordinazione.

Richiesta cartacea scaricabile dal sito web

1. Versare anticipatamente l’importo di CHF 18. (17. tassa + 1. spese di spedizione) all’Ufficio postale oppure per il tramite di sistemi di pagamento online.
2. Scaricare dal sito www.ti.ch/uef lo specifico modulo di richiesta in formato PDF, procedere alla sua compilazione direttamente a video, stamparlo, firmarlo e unitamente alla copia di un documento d’identità del firmatario, il giustificativo dell’avvenuto pagamento, ed una copia dell’estratto del Registro di commercio, spedirlo per posta A all’indirizzo del competente Ufficio distrettuale di esecuzione e fallimenti.
3. Il certificato di solvibilità sarà recapitato direttamente al domicilio, indicativamente entro 3 giorni dall’ordinazione.

Nel sito degli Uffici di esecuzione e fallimenti si possono inoltre trovare numerosi moduli per semplificare le procedure, informazioni specifiche sulle esecuzioni, i fallimenti, i precetti esecutivi ecc.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE