Guido Leutenegger, contadino-manager: "Investire in mucche"

LUGANO - Investire in mucche: è la proposta di un allevatore attivo in Ticino, che nelle scorse settimane ha pubblicato diversi annunci sulla stampa svizzerotedesca, invitando il pubblico a comprare "azioni" relative a singoli animali. L'investitore versa 2500 franchi e in cambio per dieci anni riceve una rendita - sotto forma di carne - pari a 350 franchi annui.
Promotore dell'iniziativa è Guido Leutenegger, che gestisce alpeggi nelle Centovalli, nella Valle Maggia e in Val Colla, impiegando mucche Highlander: questa razza bovina, particolarmente resistente, permette di fornire prodotti di alta qualità senza utilizzo di antibiotici o altri medicinali, spiega il "prospetto di investimento" della società che si presenza come "Natur konkret".
Contattato dall'ATS, Leutenegger si è detto molto soddisfatto dell'eco raccolta: finora una sessantina di persone hanno sottoscritto le azioni. A suo avviso il sistema presenta vantaggi sia per il cliente, che può scegliere fra diversi tagli di "carne ecologica alpina", sia per il produttore, che può pianificare meglio l'attività, sapendo di avere uno smercio garantito a lungo termine.
L'allevatore ed ex presidente della società turgoviese di protezione della natura spiega di aver avuto l'idea dopo aver visto progetti analoghi in Francia e in Germania. L'aspetto particolare elvetico è l'investimento nelle Highlander: queste bestie - note per il folto pelo - hanno fatto capolino sui pascoli della Confederazione all'inizio degli anni 90 e hanno nel frattempo convinto circa 200 allevatori svizzeri.
ats
Foto apertura (archivio): Ti-Press



