Il PPD Ticino scrive a Berna: "Vogliamo Pedrazzini"

Il gruppo ticinese sostiene il Consigliere di Stato, e auspica che la sua candidatura venga presa in considerazione
Il gruppo ticinese sostiene il Consigliere di Stato, e auspica che la sua candidatura venga presa in considerazione
LUGANO - "Il PPD Ticino chiede al PPD Svizzero di prendere in seria considerazione la possibilità di proporre un candidato della Svizzera italiana, e indica la disponibilità del Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini ad accettare un'eventuale proposta di candidatura".
E' quanto scrive il gruppo cantonale, con una lettera indirizzata al Consigliere agli Stati lucernese Konrad Graber, presidente della commissione del PPD Svizzero che esamina le candidature per la successione del Consigliere Federale Pascal Couchepin.
Una richiesta, questa, che il PPD Ticino ha avanzato "con l'intento di sottolineare concretamente l'importanza di assicurare una presenza della Svizzera italiana in seno al Governo federale svizzero".
La scelta del futuro Consigliere Federale dovrà inevitabilmente tenere conto di differenti elementi di valutazioni, che non siano esclusivamente legati alla provenienza regionale e linguistica del candidato.
"Si confida tuttavia - come è stato spesso il caso nel passato - che il Gruppo parlamentare del PPD alle Camere federali, sempre attento a una visione federalista del nostro Paese, valuti con attenzione e sensibilità la proposta del PPD Ticino e la disponibilità del Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini".
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!