Valanga in Valle Bedretto, la neve sfiora le case

AIROLO - I metereologhi di Meteo Svizzera lo avevano previsto. Il pericolo valanghe, con la perturbazione arrivata dal Golfo di Genova e le correnti fredde d'alta quota, sarebbe stato elevato. La neve, infatti, scende copiosa sul versante sudalpino. Nella sola notte di oggi sono caduti quasi 50 centimetri di neve sull'arco alpino.
Forte pericolo di valanghe - Anche in Ticino si segue con attenzione l'evoluzione metereologica. Le forti nevicate hanno spinto le autorità a dichiarare "un forte pericolo di valanghe", pari al grado 4 al di sopra dei 2000 metri. Dalla Valle di Saas al passo della Furka, passando per le Valli della Maggia e la Valle Bedretto si prevedono valanghe di grosse dimensioni.
Valanga in Valle Bedretto - Ed è proprio in Valle Bedretto che questa notte, verso le 00:30, alle porte del paese di Ronco, si è staccata una valanga di 10mila metri cubi di neve. Il nucleo abitativo non è stato toccato dalla massa nevosa, che ha sfiorato, in tutti i casi, le case ai margini del paese.
Non si registrano feriti o dispersi. La strada era già stata chiusa ieri sera per motivi di sicurezza.
Foto d'apertura: FVR / Franjo M.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!