Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È morto l'oceanografo Jacques Piccard

Keystone Fabrice Coffrini
È morto l'oceanografo Jacques Piccard
LOSANNA - "L´esploratore degli abissi" Jacques Piccard, padre dell´aerostiere Bertrand Piccard, è morto oggi all´età di 86 anni. Grande esploratore, nel 1960 era sceso 10´916 metri sotto il livello del mare, un p...
LOSANNA - "L´esploratore degli abissi" Jacques Piccard, padre dell´aerostiere Bertrand Piccard, è morto oggi all´età di 86 anni. Grande esploratore, nel 1960 era sceso 10´916 metri sotto il livello del mare, un primato rimasto finora imbattuto.

Mentre suo padre, il fisico Auguste Piccard, volava in alto nei cieli - fu il primo uomo a raggiungere i 16´940 metri d´altitudine a bordo di un pallone -, Jacques ha ricercato la profondità.

Nato a Bruxelles il 28 luglio 1922, ha studiato scienze economiche e si è diplomato all´Istituto degli alti studi internazionali (HEI) di Ginevra. Dall´inizio degli Anni ´50, ha orientato definitivamente la sua carriera sulla ricerca sottomarina.

Egli è il padre di quattro mesoscafi, sommergibili per le medie profondità. Uno di essi, l´"Auguste-Piccard", primo sommergibile turistico al mondo, aveva permesso a 33´000 persone di visitare i fondali del Lemano durante l´Esposizione nazionale del 1964, ricorda in una nota odierna il portavoce di Solar Impulse, società costituita da Bertrand Piccard.

Nel 1969, diresse una spedizione a bordo del mesoscafo "Ben-Franklin". Con sei persone a bordo, il sottomarino percorre 3000 chilometri fra la Florida e la Nuova Scozia in 30 giorni.

Da ricordare anche la sua discesa a quasi 11 km nella Fossa delle Marianne - gennaio 1960 - a bordo del batiscafo "Trieste", costruito assieme al padre Auguste, in compagnia dell´americano Don Walsh che gli aveva permesso di scoprire essere viventi a tale profondità, cosa che aveva portato al divieto di depositare scorie nucleari nelle fosse marine.

Suo figlio Bertrand ha scritto una nuova pagina della gloriosa storia di famiglia. Assieme al britannico Brian Jones ha infatti realizzato nel marzo 1999 il primo giro del mondo in pallone senza scalo.

ats


Foto apertura: Keystone Fabrice Coffrini

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE