Centro esposizioni Lugano - Campo Marzio Nord: la forza della disinformazione e delle speculazioni politiche

Di seguito una lettera d'opinione del Consigliere comunale luganese Ferruccio Unternäherer riguardo alla copertura del Centro esposizioni di Lugano, opera provvisoria il cui credito di 3 milioni è stato approvato il 16 settembre dal Legislativo della Città
LUGANO - "Da quando in Consiglio Comunale, lo scorso 16 settembre, si è approvato per un solo voto a favore il credito milionario per il rivestimento delle facciate del Centro espositivo del Campo Marzio Nord (31 voti favorevoli, 20 contrari e 5 astenuti di cui 2 perché non presenti in sala), sui principali quotidiani si è letto tutto e di più, citando anche il mio nome senza nemmeno avere la correttezza di verificare con il sottoscritto la veridicità delle informazioni pubblicate. Ma corrisponde sempre al vero quello che si legge ? E' verosimile immaginare, soprattutto in politica, che ci siano delle disinformazioni costruite ad arte per raggiungere altri fini? Si è iniziato a leggere che il sottoscritto, con altri Consiglieri Comunali, si è fatto promotore di un referendum oramai lanciato da diversi giorni. Coerentemente a quanto portato avanti in Consiglio Comunale, sarei pronto ora, seduta stante, a firmare questo referendum. Ma dov'è? E' proprio vero che i promotori sono dei Consiglieri Comunali o sono invece dei concittadini che hanno manifestato il loro disappunto e non condividono per nulla la realizzazione del "non-progetto" del Conza? Non si pecca forse di un po’ presunzione nel voler sostenere che se un Messaggio Municipale è stato approvato per un solo voto in Consiglio Comunale, allora si può affermare con probabile certezza che è condiviso anche dalla maggioranze dei Luganesi?
Ho argomentato apertamente e chiaramente in Consiglio Comunale, redigendo pure un rapporto di minoranza, le ragioni per le quali non ero d'accordo alla realizzazione di questo progetto. Per questo penso di avere guadagnato e meritato il rispetto di tutti i colleghi in Consiglio Comunale. Personalmente, non ho certo problemi ad accettare l'esito della votazione i Consiglio Comunale. E' importante però che se mai vi sarà un Referendum su questo messaggio, anche i colleghi di Consiglio Comunale che lo hanno invece sostenuto, siano pronti ad accettare con serenità e civiltà politica il dibattito fra i cittadini e le istituzioni. Non ho dubbi sul fatto che i fautori siano fermamente convinti di quello che hanno votato e dunque sarà per loro un'occasione ghiotta (se mai referendum sarà) quella di illustrare ai propri concittadini i motivi oggettivi che li hanno spinti a sostenere la copertura provvisoria delle facciate. Ciò che non deve (o dovrebbe) accadere invece é la tendenza di portare il confronto delle idee politiche sul terreno minato dello scontro mediatico con considerazioni gratuite, infondate e che certo non contribuiscono alla formazione di una pubblica opinione. Leggere, per esempio, che questo referendum deve essere inteso come una spaccatura in casa liberale radicale e/o una lotta fratricida tra il capogruppo Roberto Badaracco e il sottoscritto oltre a non corrispondere al vero é ridicolo e fuorviante. Abbiamo avuto su questo tema opinioni divergenti e lo abbiamo serenamente evidenziato nel dibattito politico. Poi, però, il confronto personale si é esaurito in quella sede nel rispetto delle personali opinioni. Certo é questo un quadro che non legittima il gossip politico su cui si cerca di catturare l'interesse dei lettori. Ma a questi ultimi, che non dimentichiamoci sono soprattutto cittadini, interessa veramente sapere se i liberali hanno litigato come si è potuto leggere sui giornali ? Interessa veramente conoscere i retroscena e le modalità con i quali i Partiti formano le proprie prese di posizione su problemi e progetti concreti che interessano la collettività ? No, io penso che vogliano piuttosto conoscere, con chiarezza, le opinioni dei Partiti e le argomentazioni dei propri rappresentanti in Consiglio Comunale per poter capire in tutta libertà se dalle loro tasche é giusto che escano 3 milioni di franchi per realizzare un falso architettonico che copre il Conza. E’ un progetto sicuramente importante e costoso, ma non penso che lo si possa considerare tra i grandi progetti strategici per il futuro della città. Proprio per questo, il confronto di opinione ci sta tutto ed è normalissimo che la popolazione possa avere anche delle opinioni molto divergenti, divergenti anche dall’esito della votazione in Consiglio Comunale.
La vera forza della politica (e non del gossip) é quella di discutere dei diversi grandi progetti che la Città deve difendere e portare avanti per il bene della collettività e del cittadino luganese. Su questi grandi progetti è importante un risultato in Consiglio Comunale chiaro come, per esempio, quello rilevato per il piano regolatore intercomunale del Nuovo Quartiere di Cornaredo che è stato approvato all’unanimità dei presenti in sala.
Se poi, invece, un dibattito su uno di questi temi, anche minore come i 3 milioni di franchi per il rivestimento delle facciate esterne del Centro esposizioni, deve diventare oggetto di referendum (strumento fondamentale della democrazia matura del nostro paese) affrontiamolo con tranquillità, ognuno avanzando e difendendo le proprie idee. Se referendum ci sarà, personalmente sarò pronto a sottoscriverlo con grande convincimento, non fosse altro che per il desiderio di rispettare la voglia espressa dai concittadini referendisti di sollevare il dibattito pubblico sull'argomento".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!