Studio sugli impianti di risalita, il PPD: "Dev'essere reso pubblico subito"
BELLINZONA - Il PPD chiede che lo studio della Grischconsulta AG sugli impianti di risalita in Ticino sia presentato e discusso il più presto possibile, evitando di attendere fino a settembre. "È infatti importante - si legge in una nota stampa odierna del Partito - mettere tutti gli attori interessati (comuni, regioni, associazioni, partiti, società di gestione) nella condizione di poter conoscere la situazione e di così poter meglio e più rapidamente valutare gli orientamenti che il Governo ha promesso per il mese di settembre".
Il PPD ha già sottolineato a più riprese che il futuro del settore esige l'adozione di decisioni in tempi rapidi, soprattutto per evitare di compromettere senza un preciso disegno politico la futura stagione invernale. Il PPD afferma dunque di non poter condividere il timing indicato dal DFE.
"La radiografia contenuta nello studio e gli scenari presentati - si legge ancora nel testo del Partito - sono tasselli importanti per affrontare con elementi oggettivi la discussione sul futuro degli impianti di risalita in Ticino". Il PPD ritiene dunque che le regioni interessate, gli enti pubblici, i privati così come l’opinione pubblica ticinese debbano essere portati a conoscenza degli scenari elaborati dalla Grischconsulta già nel corso delle prossime settimane.
Il PPD ritiene altresì che alla divulgazione pubblica dello studio della Grischconsulta non dovrebbero contrapporsi motivi di riservatezza dei dati, "dal momento che - spiega - dovrebbe trattarsi, secondo il mandato del Consiglio di Stato, di una fotografia di una realtà sostanzialmente pubblica".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!