Cerca e trova immobili
LUGANO

Euro 08 coinvolge Lugano, Molinari: "Quanti costi e quali benefici?"

Il Consigliere comunale Gianfranco Molinari chiede al Municipio di Lugano, in un'interpellanza odierna, quali sono i costi che la Città dovrà sostenere per le manifestazioni inerenti Euro 08 (che comprende anche il soggiorno della squadra svedese in Città) e i benefici che si otterranno da questo avvenimento.
None
Euro 08 coinvolge Lugano, Molinari: "Quanti costi e quali benefici?"
Il Consigliere comunale Gianfranco Molinari chiede al Municipio di Lugano, in un'interpellanza odierna, quali sono i costi che la Città dovrà sostenere per le manifestazioni inerenti Euro 08 (che comprende anche il soggiorno della squadra svedese in Città) e i benefici che si otterranno da questo avvenimento.
LUGANO - L'avvenimento sportivo dell'anno in Svizzera sarà sicuramente il campionato europeo di calcio Euro 08. Le città più 'contagiate' saranno quelle in cui avranno luogo le partite del torneo, ma anche molte altre città saranno coinvolte...

LUGANO - L'avvenimento sportivo dell'anno in Svizzera sarà sicuramente il campionato europeo di calcio Euro 08. Le città più 'contagiate' saranno quelle in cui avranno luogo le partite del torneo, ma anche molte altre città saranno coinvolte prima e dopo il campionato, come ad esempio Lugano, in quanto città ospitante una squadra che vi partecipa. È noto ormai a tutti, infatti, che sulle rive del Ceresio (presso l'Hotel Principe Leopoldo) soggiornerà la squadra svedese. Inoltre, tra il 18 e il 28 maggio la Nazionale svizzera sarà ospite della Città per un ritiro di preparazione. Altri eventi collaterali al campionato europeo, che avranno luogo a Lugano, sono l''Euro 2008 Experience Tour', che si terrà sul campo di Cornaredo dal 28 aprile al 4 maggio per sensibilizzare e coinvolgere la popolazione all'importante evento e il maxi schermo ubicato alla Gerra, nel mese di giugno, da UBS Arena.

"Avvenimenti come questi - si legge in un'interpellanza odierna del Consigliere comunale Gianfranco Molinari -  devono servire, e possono servire, a far conoscere la città e i suoi dintorni apportando un valido contributo alla diffusione del turismo e facilitando l'acquisizione di nuovi mercati. Mi sembra quindi corretto fare tutti gli sforzi possibili per ricevere, dalle spese sostenute, quei benefici che possono tornare utili alla nostra comunità, nel senso più ampio del termine".

Ed è proprio per questo motivo che Molinari chiede al Municipio cittadino di quantificare e giustificare le spese che la Città investirà per le manifestazioni inerenti Euro 08 e chiede inoltre quanto personale vi sarà coinvolto. Il Consigliere comunale chiede inoltre lumi all'Esecutivo cittadino in merito alla cifra che Lugano sosterrà per il soggiorno della squadra svedese, sia con la messa a disposizione di infrastrutture, personale e partecipazione alle spese di trasferte in aereo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE