Addio 111, da gennaio c'è il 1811

BERNA - Il 31 dicembre 2006 si chiude un’era delle telecomunicazioni: il numero 111, il più richiesto di Swisscom Fixnet, verrà definitivamente disattivato. Il nuovo numero 1811 è in funzione già da aprile di quest’anno e sostituisce a partire dalla fine dell’anno i numeri d’informazione 111, 1151 - 1154 nonché 1159. lI numero 1811 è accessibile da tutte le reti e può essere chiamato da tutti i clienti direte fissa e mobile della Svizzera.
Quando il 111 rispondeva a domande su ricette di cucina
Nel 1921 il numero d’informazione nazionale era ancora di due cifre (numero 11) e all’epoca rispondeva anche a domande su ricette di cucina, compiti scolastici, camere d’albergo o informazioni meteo regionali. Dal 1958 l’offerta venne limitata alle informazioni relative agli elenchi telefonici; allo stesso tempo venne introdotta una tassa di CHF 0.20 per ogni informazione, tassa che rimase in vigore per dieci anni. Negli anni ‘70 il numero d’informazione diventò a tre cifre e negli anni ‘90, con quasi 90 milioni di chiamate l’anno, si trasformò in un vero e proprio simbolo nazionale. Negli ultimi anni il servizio è stato ampliato con diverse novità come il collegamento diretto (tasto 5) e SMS (tasto 6). Nel 2006 il numero 111 di Swisscom ha registrato circa 30 milioni di chiamate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!