Valle di Muggio verso l'aggregazione, i Comuni al voto consultivo

Il Governo ha accolto la proposta di aggregazione dei Comuni di Bruzella, Cabbio, Caneggio, Morbio Superiore, Muggio e Sagno. In primavera votazione consultiva per la popolazione
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha accolto oggi la proposta della Commissione di studio per l’aggregazione dei Comuni di Bruzella, Cabbio, Caneggio, Morbio Superiore, Muggio e Sagno, in un nuovo Comune denominato “Breggia” e ha nel contempo autorizzato il Dipartimento delle istituzioni a redigere e a trasmettere il Rapporto del Consiglio di Stato alla popolazione in modo che la stessa abbia la possibilità di esprimersi in votazione consultiva, che avrà luogo molto probabilmente nella primavera 2007.
Il Governo ha riconosciuto di "indubbia importanza" il progetto di aggregazione per la Valle di Muggio, progetto che - come è noto - è contrastato dal Municipio di Muggio.
Ad eccezione del Comune di Morbio Superiore, i Comuni erano al beneficio della compensazione intercomunale sino al 31 dicembre 2002 e dal 2007, momento in cui cesserà il versamento del contributo transitorio previsto dalla Legge sulla perequazione finanziaria, la situazione di gestione corrente risulterà molto difficile.
Il Consiglio di Stato - in una nota stampa fa sapere che è d’accordo, di principio, a versare al nuovo Comune un importo di fr. 12'050'000.-- per il risanamento dei debiti comunali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!