Cerca e trova immobili
NOVAZZANO

Incidente chimico ieri sera alla Precicast

Incidente chimico ieri sera alla Precicast
NOVAZZANO - Ieri sera, verso le 20.30 i pompieri di Chiasso sono intervenuti presso gli stabilimenti della Precicast. L'allarme è scattato attorno alle 20.30 a seguito della fuoriuscita di un liquido tossico in abbondante quantità. Stando all...

NOVAZZANO - Ieri sera, verso le 20.30 i pompieri di Chiasso sono intervenuti presso gli stabilimenti della Precicast. L'allarme è scattato attorno alle 20.30 a seguito della fuoriuscita di un liquido tossico in abbondante quantità.

Stando alle prime informazioni risulterebbe che il tubo si fosse rotto e da qui la fuoriuscita del liquido. Immediatamente, quindi, è scattato l'allarme all'unità chimica dei Pompieri di Chiasso, giunti sul posto con 8 automezzi ed una ventina di uomini.

Una volta indossate le apposite tute di protezione e quindi penetrati nei locali del capannone, gli esperti chimici dei vigili del fuoco hanno potuto appurare che la sostanza in questione era della potassa caustica, liquido tossico con una elevata capacità corrosiva. Una volta circoscritta la fuoriuscita, i pompieri hanno recuperato il liquido presente nel capannone e quest'operazione ha richiesto diverse ore e si protratta anche durante la notte.

Malgrado la presenza di alcuni operari all'interno del locale dov'è avvenuto l'incidente non ci sono stati feriti. La polizia cantonale ha aperto un'inchiesta per stabilire le esatte cause dell'incidente e le evenutali responsabilità.
Gli operatori fotografici che si sono recati sul posto fanno notare che la direzione della ditta non ha voluto che il fotografo si avvicinasse alla zona interessata malgrado avesse ricevuto l'autorizzazione della Polizia.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE