LUGANO
Olio e olive per l’Accademia della cucina

None
0 / 8
Olio e olive per l’Accademia della cucina
Olio e olive per l’Accademia della cucina
di Luigi Bosia
LUGANO - Gli accademici della cucina della Svizzera Italiana sono stati convocati presso Villa Sassa per una serata dedicata all’ulivo e all’olio d’oliva.
Sul tema, oltre al delegato Paolo Grandi, hanno pa...
di Luigi Bosia
LUGANO - Gli accademici della cucina della Svizzera Italiana sono stati convocati presso Villa Sassa per una serata dedicata all’ulivo e all’olio d’oliva.
Sul tema, oltre al delegato Paolo Grandi, hanno parlato Erico Besomi (autore di una recente opera fotografica) e Federico Spiess (promotore di uno studio sulla produzione dell’olio nel nostro cantone).
In particolare si è parlato del sentiero dell’olivo che, collegando Castagnola a Gandria, attraversa una zona dove esistono i resti di antichi oliveti.
Qui, di recente, è stato reintrodotto questo frutto caro agli Dei ma anche alla nostra salute.
Alla conferenza è seguita una cena proposta dallo chef Mauro Grandi.
Il menu rispecchiava il tema della serata privilegiando l’olio d’oliva come importante componente della tradizione culinaria italiana e, oggi, anche ticinese.
I vini erano di Claudio Tamburini che produce anche un olio d’oliva “ticinese”
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!